English version

altre informazioni 2

Data: 21/04/2015

• Tragedia Mar Mediterraneo, Schulz: “basta trafficanti esseri umani”
L’Europa si fa sentire dopo l’ennesima tragedia nel Mar Mediterraneo. Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz rinnova il suo invito a un’azione comune e a una strategia europee per le politiche di accoglienza e asilo, e per la regolamentazione dell’immigrazione legale. "Immigrazione legale vuol dire speranza, e non disperazione nelle mani dei trafficanti di esseri umani. L’UE deve agire immediatamente. Non voglio essere obbligato - come immagino non lo vogliano i rappresentati nazionali ed europei - ad annunciare tra una settimana o 15 giorni un’altra tragedia". Così ha concluso Martin Schulz la sua dichiarazione alla stampa, rilasciata a seguito del naufragio del barcone carico di migranti al largo delle coste libiche, nella notte di sabato. Secondo Schulz, l’immigrazione legale dovrebbe essere regolamentata, come nelle altre grandi aree di immigrazione: gli Stati Uniti, i paesi dell’America Latina, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda. Dove non si è certi di potere venire accolti ma c’è una possibilità, un’opportunità per l’immigrazione legale. Dunque, con un sistema appropriato, si dovrebbero distribuire gli immigrati legali tra i 28 stati membri dell’Unione. L’UE deve essere capace di accogliere, in modo giusto ed equilibrato, coloro che hanno bisogno della nostra protezione, anche temporanea. Ad esempio, i rifugiati che fuggono dalle guerre civili ma che vogliono rientrare nei loro paesi d’origine per la ricostruzione, come fu per i profughi libanesi negli anni ‘80 e come si spera possa essere per quelli siriani.


• Consiglio d’Europa: lanciato Programma Sud II
Nell’accogliere i rappresentanti di Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e dell’Autorità Nazionale Palestinese all’evento di lancio di una nuova iniziativa del Consiglio d’Europa, finanziata dall’Unione europea, volta a promuovere la democrazia nel Sud del Mediterraneo, il Segretario generale Thorbjørn Jagland ha aperto recentemente una serie di riunioni che segnano il lancio del Programma Sud II. Questo programma triennale contribuirà all’estensione dello spazio giuridico comune tra l’Europa e il Sud del Mediterraneo, grazie all’adesione dei paesi della regione alle convenzioni e alle reti del Consiglio d’Europa in aree essenziali come la lotta contro la tratta di esseri umani, il terrorismo e la corruzione. “La regressione è una minaccia costante”, ha affermato il Segretario generale. “Ciò è ancora più vero nella lotta contro il crescente estremismo e le forze anti-democratiche, che non aspettano altro di veder fallire i nostri sforzi”. Jagland ha elogiato i progressi raggiunti dal primo Programma Sud (2011-2014), in particolare la creazione delle Scuole di Studi politici in Marocco e Tunisia, alcuni ex allievi delle quali sono oggi in veste di rappresentanti eletti, il lavoro dei tribunali di riferimento in Tunisia, Marocco e Giordania, nonché l’assistenza fornita dalla Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, composta da esperti in materia costituzionale, nella stesura della nuova Costituzione tunisina.


• Innovazioni digitali: settimana di eventi a Milano
La Commissione europea promuove a Milano (27-30 aprile) una settimana di eventi dedicata alla digital economy per comprendere meglio il ruolo che le innovazioni digitali ricoprono sul sistema delle imprese e della società. L’evento sarà un’occasione di incontro per gli operatori del settore e dell’innovazione tecnologica. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere meglio la rivoluzione che l’ultima ondata di innovazioni digitali sta provocando nel sistema delle imprese e nella società. La Disruptive Week nasce dall’esperienza di Innovability, azienda leader nell’organizzazione di eventi B2B nel settore delle tecnologie ICT offrendo un’occasione privilegiata di incontro per gli operatori del settore dell’innovazione tecnologica per approfondire l’impatto delle tecnologie sui settori verticali quali energia, turismo, beni culturali, sport, wellness, aging e smart city. Una settimana di appuntamenti internazionali dedicati a tecnologie emergenti, quali Machine-to-Machine, Internet of Things, Robotica, Smart Energy, Wearable Technologies e Wireless 2.0. L’evento avrà luogo negli spazi dell’Atahotel Expo Fiera. Approfondisci.


Pagina precedente