English version

altre informazioni 3

Data: 21/04/2015

• Cultura, cinema: a Vico Equense i “Social World Film Festival”
l Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale, è una rassegna dedicata al cinema sociale che si svolge annualmente a Vico Equense. La prossima edizione, la numero cinque, patrocinata dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europa, si terrà dal 4 al 12 luglio 2015. Il Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale, è organizzato da un team di professionisti dai 18 ai 35 anni. Insignito di importanti riconoscimenti come l’alto patrocinio del Presidente del Parlamento europeo e le medaglie del Presidente della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati, il Social World Film Festival realizza varie attività fra cui concorsi di fotografia, cinque workshop, giurie dedicate a giovani e studenti (300 giovani provenienti da tutta Italia e 20.000 studenti della Provincia di Napoli), mostre ed è stato presentato in appositi eventi nel mondo con tappe che in soli quattro anni hanno toccato i cinque continenti: Los Angeles, New York, Washington, Amsterdam, Berlino, Monte Carlo, Seoul, Busan, Tokyo, Sydney, Tunisi, Istanbul, Cannes, Barcellona, Palma di Maiorca, Hong Kong, Jakarta. I lungometraggi, documentari e cortometraggi in proiezione, suddivisi in sei categorie, vengono selezionati per via diretta della Direzione Artistica e tramite bandi di concorso. Per maggiori informazioni: www.socialfestival.com.


• CIME ricevuto dal Presidente Mattarella
Il 20 aprile, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto presso il Quirinale una delegazione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. L’incontro si è aperto con i saluti iniziali, il ringraziamento per l’ospitalità e la presentazione del CIME condotta dal Presidente Dastoli. Sono poi seguiti alcuni brevi interventi degli altri membri della delegazione.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI

• AICCRE-Campania: continua opera sensibilizzazione nelle scuole
Lo scorso 18 aprile, la Federazione AICCRE Campania ha tenuto presso il Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella (SA) un nuovo seminario in lingua inglese sui principali temi europeisti. L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative che l’AICCRE regionale sta portando avanti nelle scuole della Campania al fine di sensibilizzare i giovani sui temi dell’integrazione europea.


• AICCRE-Piemonte: Convegno: Torino, l’Italia e l’Europa in un mondo che cambia. Il dibattito
Relazione, Ciclo 2015. Dibattito
Torino, l’Italia, l’Europa nella divisione internazionale del lavoro. Specificità e punti di forza, 14 aprile 2015, Relazione Dibattito 14 aprile 2015.


• AICCRE-Toscana: Concorso “Luciano Bolis” 2015
Al via l’edizione 2015 del Concorso “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo” dedicato a Luciano Bolis, antifascista e partigiano, membro del Partito d’Azione e del Movimento Federalista Europeo, scomparso nel 1993. Il Concorso è promosso dalla Regione Toscana, dall’ AICCRE Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, dalla Forza federalista (Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Associazione Europea degli Insegnanti), dalle Province della Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze. Approfondisci.


• AICCRE-Puglia: Festa dell’EUROPA
In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, l’AICCRE Puglia organizzerà la cerimonia di premiazione del nono concorso per n. 6 Borse di Studio, sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”.
La Federazione pugliese dell’Associazione invita quanti hanno organizzato manifestazioni per l’occasione a segnalarle. Saranno oggetto di una pubblicazione speciale. Scrivere a: Federazione AICCRE Puglia, Via Marco Partipilo, 61 - 70124 Bari - [email protected] - Tel. 080 5216124 - fax 080 5772314.


• AICCRE-Sardegna: Master in Europrogettazione
Visti gli ottimi risultati raggiunti con lo stesso corso realizzato nel 2014, AICCRE Sardegna, in collaborazione con la Forum srl, propone per i mesi maggio/giugno 2015 la seconda edizione del Master seminariale in Europrogettazione. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le conoscenze e competenze di base in materia di progettazione necessarie per l’accesso ai fondi dell’UE a gestione diretta (Erasmus+, Europa per i Cittadini, Europa Creativa,Orizzonte 2020 e altri) e indiretta (fondi strutturali, FESR e FSE).Approfondisci.


Pagina precedente