English version

Newsletter E-FSENEWS n. 3/2015

Data: 23/04/2015

Newsletter E-FSENEWS del Fondo Sociale Europeo

n. 3 Aprile 2015


• Fate dell'animazione il vostro mestiere! A Bruxelles un centro di formazione nella facilitazione di gruppi

Il Cfa, Centro formazione animazione, è un'organizzazione non profit costituita a Bruxelles nel 1965. Grazie a finanziamenti nazionali e del Fse, il centro prepara facilitatrici e facilitatori che apprendono le arti dello spettacolo e le utilizzano per animare e facilitare le relazioni all'interno di gruppi. In pratica, chi diventa animatore/trice nelle arti dello spettacolo lavora in luoghi come... Continua a leggere...»


• Fse e integrazione delle politiche: dall'Isfol riferimenti utili per l'attuale programmazione
La ricerca Isfol "Il Fse e la dimensione integrata delle politiche" approfondisce le implicazioni dell'utilizzo del Fse rispetto a tre ambiti: la dimensione territoriale delle politiche di coesione; l'integrazione tra le politiche finanziate da diversi fondi; l'adozione di un approccio territoriale nelle politiche tradizionalmente cofinanziate dal Fse. Si tratta di un lavoro che, in questa fase di perfezionamento della programmazione operativa regionale, può fornire... Continua a leggere...»


• Disinformazione di sistema. Prima indagine Isfol sulla conoscenza del sistema educativo
La prima indagine campionaria sulla conoscenza del sistema educativo, realizzata dall'Isfol e finanziata dal Fse, ha permesso di sondare la conoscenza posseduta da un campione di 6.000 intervistati 30-54enni, fascia di età in cui ricade la quota più ampia di genitori con figli in obbligo di istruzione/diritto-dovere. I dati hanno dimostrato quanto il nostro sistema educativo sconti una diffusa e profonda crisi... Continua a leggere...»


• Concluse a Marsiglia le attività della Rete Fse Mobility, pubblicati i primi bandi dei partner
La Rete transnazionale Fse per la mobilità dei giovani svantaggiati e giovani adulti, avviata nel 2012, ha formalmente terminato le attività il 10 febbraio di quest'anno, con una conferenza presso la Villa Mediterranée, a Marsiglia. Sono stati presentati ad autorità di gestione, Commissione europea, ministeri francesi e operatori della mobilità il testo del bando coordinato per progetti di mobilità transnazionale rivolti principalmente a Neet ed il manuale... Continua a leggere...»



e-fsenews. Newsletter del Fondo sociale europeo.
Iscrizione al Tribunale di Roma n. 37 del 18 febbraio 2013.
Direzione e redazione: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, via Fornovo 8, 00192 Roma.
e-mail: [email protected]
Direttore responsabile: Giuseppe U. Mastropietro
Comitato di redazione: Orsola Fornara, Alessandra Pedone, Aurelia Tirelli, Elena Viscusi
Hanno collaborato a questo numero: Gianluca Calzolari, Derry De Schrijver, Alessandra Mereu, Valeria Scalmato.

La newsletter è redatta in collaborazione con l'Isfol

Impaginazione: Redazione Europalavoro


Pagina precedente