English version

Corso di Formazione in Europrogettazione

Data: 23/04/2015

Corso di formazione in Europrogettazione


L’accesso ai finanziamenti diretti e ai fondi strutturali dell’Unione europea rappresenta un’opportunità di sviluppo e di apertura a nuove collaborazioni internazionali per le istituzioni pubbliche e le organizzazioni del territorio.

La conoscenza delle tecniche di progettazione e l’adozione di un approccio strategico e non occasionale ai finanziamenti dell’Unione europea sono il presupposto per accrescere le opportunità di accesso e di gestione di successo dei progetti europei.

La strategia Europa 2020 ha ridisegnato gli obiettivi strategici della programmazione e gestione delle politiche dell’Unione europea dirette a rafforzare la coesione sociale. Sono state fissate nuove priorità di intervento (innovazione sociale, riduzione della dispersione scolastica, lotta alla povertà e all’esclusione sociale, sviluppo di nuove competenze per nuovi lavori). Queste novità richiedono un aggiornamento e un rafforzamento della capacità degli operatori di orientarsi nella programmazione strategica e di cogliere le opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell’Unione europea diretti a rafforzare la coesione sociale.

L’Associazione Informamentis Europa opera dal 2013 come organizzazione senza scopo di lucro con il fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo, favorendo studi, ricerche, scambi culturali ed interdisciplinari, attraverso progetti applicati nell’ambito dei programmi comunitari, in particolare nei settori dell’educazione, cultura, gioventù e cittadinanza. Composta da operatori comunitari con esperienza pluriennale nella gestione di progetti europei, risponde con efficacia ed efficienza alle attuali esigenze di “Informare per essere cittadini consapevoli, Formare per sviluppare le proprie competenze, Progettare per realizzare l’Europa del domani”.

In collaborazione con il Dipartimento degli Studi Politici della Seconda Università di Napoli e il Centro Europe Direct ASI Caserta, con il patrocinio di Confindustria Caserta e il sostegno di EURO-NET ed Europe Direct Basilicata, l’Associazione Informamentis Europa organizza il Corso in oggetto con la partecipazione di docenti universitari e tecnici specializzati nell’europrogettazione.


Contenuti e obiettivi del Corso

L’accesso al Corso è riservato per un numero programmato di 30 (trenta) posti.

Sono ammessi a partecipare al Corso gli studenti universitari e i laureati di primo e secondo livello.

Il Corso avrà una durata di 15 (quindici) giorni, per un totale di 40 (quaranta) ore di attività frontale per il primo modulo (otto giorni) e 20 (venti) ore di esercitazione pratica per il secondo modulo (sette giorni). L’attività formativa sarà realizzata attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
L’impegno didattico di partecipazione ai corsi si concentrerà in due/tre giorni alla settimana, come da calendario che sarà successivamente pubblicato.

Il Corso sarà strutturato in due moduli. Il primo, teorico, è mirato ad acquisire la conoscenza di base utile alla comprensione del funzionamento dell’Unione Europea e delle opportunità di finanziamento comunitarie gestite dalla Commissione Europea che costituiscono strumenti di importanza crescente nel contesto dei Fondi diretti relativi al ciclo finanziario 2014-2020. Il secondo modulo, pratico, verterà sulla conoscenza e sull’apprendimento delle tecniche di Europrogettazione utilizzate per elaborare e gestire progetti finanziati da Programmi europei a gestione diretta nei suoi aspetti gestionali, amministrativi e finanziari attraverso l’analisi delle varie sezioni che compongono un formulario comunitario.

Per essere ammessi alle selezioni, gli aspiranti corsisti dovranno presentare entro le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2015 mezzo POSTA ELETTRONICA DI INFORMAMENTIS EUROPA all’e-mail: [email protected] – la domanda di ammissione, compilata su appositi modelli in allegato al presente bando. Non saranno accettate domande di partecipazione al concorso incomplete o inviate a mezzo posta. Lo staff di Informamentis Europa potrà procedere, in ogni momento, alla esclusione dal corso per difetto dei requisiti prescritti.


Per ulteriori informazioni potete consultare gli allegati sottostanti.


Informamentis Europa
Via C. Santagata, 1 (Cond. Direzionale Contemporanea
81055 - Santa Maria Capua Vetere
Caserta
Tel e Fax +39 0823 1702587
Web: www.informamentiseuropa.eu
Facebook: Informamentis Europa



Pagina precedente