English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 aprile 2015

Data: 24/04/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 aprile 2015


"Più uguaglianza, più benessere" di Aldo Eduardo Carra – Ediesse


"Se pensate che si possa rispondere alla domanda di giustizia indicando quando e come togliere ai ricchi per darlo ai poveri e rendere, cosi, tutti felici vi diciamo subito chi rimarrete delusi.

Questa domanda l'umanità se la pone da sempre, tutte le religioni hanno predicato maggiore equità, tutte le rivoluzioni sono state animate dal bisogno di una maggiore giustizia distributiva, ma la verità è che le disuguaglianze continuano a crescere.

Se siamo a questo punto, vuol dire che le ricette economiche ed ideologiche finora proposte non sono sufficienti, che il problema è molto più complesso e che forse non può più essere affrontato solo in termini di spostamento dei redditi da alcuni ad altri."



Ospite:
Aldo Eduardo Carra, economista e editorialista per il Manifesto.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: TomaszKoguc
Assistente: Vera Marchand


I brani scelti in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it per la trasmissione sono del cantautore Eugenio Rodondie il suo disco "Ocra". I brani scelti sono: "La cicala","Trattamento di fine rapporti", "Horror vacui" e"La maschera bianca".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!BB84rT


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente