English version

EURES & You 3/2015

Data: 29/04/2015

EURES & You 3/2015


L’Europa ti sta aspettando!


EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• Fare emergere le proprie capacità e la propria personalità nei colloqui a distanza
Skype, Google Hangouts e Netop Live Guide sono solo alcuni dei canali di comunicazione online utilizzati da chi cerca lavoro per convincere i datori di lavoro di essere il candidato perfetto per una certa posizione lavorativa. Anche i colloqui telefonici sono sempre più diffusi.


• Trasferimento all’estero di lavoratori anziani - esperti e concreti
L’esperienza può essere un punto di forza sul mercato del lavoro, ma può anche scoraggiare i potenziali datori di lavoro. Assumere lavoratori anziani può risultare più costoso e, in economie depresse, sono spesso i giovani con una formazione soltanto parziale a costituire un’opzione meno onerosa. Quando la varietà degli impieghi a cui è possibile candidarsi nel proprio paese è limitata, trasferirsi all’estero con l’aiuto della rete EURES può essere una buona scelta.


• Viaggiare permette di acquisire una mentalità aperta, ma lavorare all’estero favorisce lo sviluppo dell’intelligenza!
Lavorare all’estero, entrare in contatto con nuove culture, imparare nuove lingue sono situazioni in cui ci si trova a pensare in tempi stretti: un ottimo esercizio per il cervello. Una serie di studi evidenzia come le persone che lavorano o studiano all’estero siano capaci di prestazioni migliori in termini di pensiero creativo e capacità di risolvere situazioni problematiche.


• EURES Slovenia aiuta Manca Müller a trovare il lavoro dei suoi sogni
Circondata dagli studenti, Manca Müller si trova nel suo ambiente naturale. Durante gli studi superiori, Manca aveva lasciato il suo paese in Slovenia per andare a fare un’esperienza di studio in una scuola statale danese, tornando a casa alla fine del quadrimestre con la tristezza del cuore. A distanza di appena un anno è tornata in Danimarca come assistente educatrice e adesso lavora a tempo indeterminato nell’amministrazione della scuola. “EURES Slovenia mi ha dato l’assistenza e la fiducia di cui avevo bisogno per sbrigare le faccende burocratiche e trasferirmi”, racconta Manca.

Potete visualizzare la newsletter EURES & You 3/2015 al seguente link.


EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 400 000 di posti vacanti e 1 100 000 CV sono già registrati.


Unisciti a EURES su Facebook
Segui EURES su Twitter
Collegati con EURES su LinkedIn
Aggiungi EURES su Google+
eures.europa.eu


Pagina precedente