English version

altre informazioni 3

Data: 28/04/2015

• Ambiente: 70 milioni supplementari per sito di Cernobyl
La Commissione europea aumenterà di 70 milioni di euro il suo contributo per garantire il ripristino totale della sicurezza sotto il profilo ambientale nel sito di Cernobyl (Ucraina). Questa somma si aggiunge ai circa 360 milioni di euro già versati per il completamento di una serie di progetti, tra cui la nuova struttura di contenimento sicuro in corso di costruzione destinata a racchiudere il “sarcofago” esistente e il reattore 4 distrutto nell’incidente del 1986. L’obiettivo del “Nuovo contenimento sicuro” è proteggere l’ambiente dalle fuoriuscite radioattive e predisporre l’infrastruttura per lo smantellamento del “sarcofago” e di parti rimanenti del reattore e per le operazioni di gestione dei rifiuti nucleari.


• Cinema europeo: come raggiungere un pubblico più ampio?
La distribuzione dei film europei rimane spesso limitata nel proprio paese. Nonostante l’Unione europea produca più film che gli Stati Uniti, l’industria cinematografica europea fatica a esportarsi. Per aiutare l’Europa in questa sfida, i deputati europei stanno discutendo in questi giorni una relazione su come i film europei possono raggiungere un pubblico più ampio e competere con gli Stati Uniti. La maggior parte dei film prodotti in Europa sono distribuiti quasi unicamente nel proprio paese di origine e solo l’8% sono distribuiti al di fuori dell’UE. Al contrario, i prodotti provenienti dagli Stati Uniti sono ampiamente distribuiti in Europa e hanno un pubblico più grande. La distribuzione delle risorse pubbliche è uno dei problemi che l’industria cinematografica europea sta attualmente affrontando: quasi il 70% degli aiuti pubblici sono spesi per la produzione, lasciando i finanziamenti insufficienti per la commercializzazione e la distribuzione.


• Festa dell’Europa 2015 - L’Unione europea tra passato e presente
Dal 5 al 19 maggio 2015 l’Europa diventa protagonista a Venezia con “L’Unione europea tra passato e presente”, una grande manifestazione nel cuore della città lagunare per celebrare la Festa dell’Europa. Ricco il programma di iniziative, mostre ed incontri dedicati all’Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole. La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, Europe Direct, Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento europeo - Ufficio d’informazione in Italia, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, si propone di mettere in risalto la “vocazione europea” del capoluogo lagunare, quale luogo di riflessione sull’Europa nel 2015.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI


• Festa dell’Europa 2015

Il Comune di Arosio, Assessorato all’Istruzione, Comunicazione e Innovazione, l’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia – Como, il Centro Servizi per il Volontariato – Como invitano i giovani dai 18 ai 30 anni alla Festa dell’Europa 2015 Martedì 12 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la sala polifunzionale del Comune di Arosio in via Casati 1.
Programma ore 17.00 Saluti istituzionali Alessandra Pozzoli – Sindaco del Comune di Arosio; Nicola Pensa - Assessore all’Istruzione del Comune di Arosio; ore 17.05 “L’Europa per i giovani opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato” Renata Terzaghi – Antenna Europe Direct della Regione Lombardia - Como ore 17.20 “Il Servizio Volontario Europeo” Laura Fagetti – Centro Servizi per il Volontariato – Como; ore 17.35 “Perché sono volontario europeo?” testimonianze di giovani volontari comaschi e stranieri. Con il patrocinio della Federazione AICCRE Lombardia.
Info: Comune di Arosio – [email protected].


• Decentramento fiscale: aiutaci a capire!
L’AICCRE invita i Sindaci italiani a dare il loro contributo ad un progetto di ricerca sul decentramento fiscale in Europa: il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea di Ispra e il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) hanno realizzato una inchiesta sulle differenti percezioni a livello municipale e sollecitano l’aiuto dei Sindaci per rispondere ad un brevissimo questionario on line, la cui compilazione richiede soltanto pochi minuti. Le risposte al questionario saranno trattate in maniera confidenziale (il login, il codice postale, ecc. saranno eliminati prima della pubblicazione dei dati). Vi preghiamo di rispondere al questionario entro il 28 aprile 2015. Vai al questionario!


Pagina precedente