English version

N. 306 GIU 2007

Data: 23/06/2007

QSN 2007-2013. Pubblicata la versione definitiva della proposta italiana
È disponibile la versione definitiva della proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale (QSN) sulla politica di sviluppo 2007-2013.
Il testo definitivo è stato stilato in seguito alla conclusione della fase formale di negoziato con la Commissione europea, durante la quale sono stati risolti i punti del documento rimasti ancora da definire dopo la fase di confronto informale che si è conclusa lo scorso marzo. Il documento definitivo verrà probabilmente approvato dalla Commissione nel prossimo mese di luglio. Clicca qui per il documento

Programmi di sviluppo rurale: approvato piano italiano
Il comitato per lo sviluppo rurale (composto da rappresentanti dei 27 Stati membri) ha espresso parere positivo sul programma italiano Rete Rurale Nazionale, importante strumento di coordinamento dei progetti di sviluppo rurale in Italia (21 programmi regionali non ancora approvati).

Comunicazione: coinvolgere i poteri territoriali
In occasione del secondo forum sulla comunicazione europea, svoltosi recentemente a Bruxelles, la vice presidente della Commissione europea e responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione Margot Wallström ha annunciato l'intenzione da parte della Commissione di proporre un quadro di riferimento istituzionale per la Comunicazione europea. La proposta verrà resa pubblica attraverso un documento allegato alla relazione sul Libro Bianco su una politica europea di comunicazione, che verrà presentata entro l'estate.

Connessione banda larga: nessuno resti ''off line''
Il Parlamento europeo chiede lo sviluppo delle reti a banda larga per stimolare il progresso economico e l'inclusione sociale, soprattutto nelle zone rurali, insulari e di montagna. Non escludendo finanziamenti pubblici alle infrastrutture, ritiene necessario garantire la concorrenza e fornire collegamenti a Internet a prezzi accessibili. Sollecita poi la digitalizzazione della pubblica amministrazione e chiede collegamenti via banda larga in ogni scuola, università e centro formativo dell'UE

Costituzione Europea: il Movimento Federalista Europeo ricevuto da D'Alema
Il 20 giugno scorso, una delegazione del Movimento Federalista Europeo ha presentato al Ministro degli Esteri Massimo D'Alema le prime 10.000 firme raccolte in Europa affinché la proposta di Costituzione europea venga approvata direttamente dai cittadini con un referendum paneuropeo abbinato alle elezioni europee del 2009.

Quo vadis, Europa?: incontro a Roma
La Presidenza tedesca del Consiglio dell'UE volge al termine ed è tempo di tirare le somme. Occasione per discutere sui risultati del semestre tedesco e sul futuro dell'Unione europea è il dibattito-confronto: QUO VADIS, EUROPA? Bilancio della presidenza tedesca e prospettive europee. L'evento si svolgerà a Roma, il 27 giugno prossimo alle ore 18 presso l'Auditorium del Goethe-Institut, Via Savoia 15.

Sviluppo tecnologico: a Roma il ''Mobile TV World 2007''
Si è svolto a Roma dal 21 al 22 giugno il Mobile TV World 2007, evento patrocinato da Viviane Reding, commissario europeo per la Società dell'informazione e i media. Si è trattato di una due giorni dedicata all'industria di settore e agli addetti ai lavori, per discutere di sviluppi tecnici e creazione di contenuti, di processi di standardizzazione e di modelli di business, di armonizzazione dello spettro di frequenze e di costruzione di nuove infrastrutture della Mobile TV.

Anche Cipro e Malta avranno l'Euro
Dal 1° gennaio 2008 l'euro circolerà anche a Cipro e Malta: il Parlamento europeo ha infatti approvato due relazioni che si esprimono a favore dell'adozione della moneta unica nelle due isole. Adottata anche una risoluzione che sollecita un accordo interistituzionale per coinvolgere maggiormente il Parlamento nelle decisioni sull'adesione all'euro di nuovi Stati membri e maggiori competenze alla Commissione per la verifica dei dati che le pervengono.

Annullo filatelico francobollo Spinelli
In occasione del centenario dalla nascita di Altiero Spinelli, le Poste Italiane hanno deciso di celebrare l'anniversario dell'europeista con l'emissione di un francobollo da 0,60 euro. Il volto di Spinelli, uno dei padri fondatori del federalismo europeo, sarà ritratto in primo piano e sullo sfondo ci sarà un particolare della Sala dell'Assemblea del Parlamento europeo.

Crescita ed occupazione: le priorità per il 2008
Invitato dal Parlamento europeo, Vladimir Spidla, commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali, ha esposto ai deputati europei le priorità per il 2008 inerenti al suo portafoglio. Tre i grandi assi di azione: rafforzare l'attuazione della "Strategia europea per la crescita e l'occupazione", concretizzare le iniziative che fanno seguito al lancio di consultazioni pubbliche e, infine, rafforzare l'accento sull'attuazione della legislazion

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente