English version

altre informazioni 3

Data: 05/05/2015

Il Parlamento chiede inoltre all’Unione e agli stati membri di intraprendere campagne di sensibilizzazione per scoraggiare l’acquisto di reperti provenienti dal commercio illegale e dalle aree di guerra, per il quale l’Europa rappresenta oggi una destinazione importante. In particolare, si chiede che venga supportata la campagna Unesco su Twitter; #Unite4Heritage, per aumentare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale in Iraq e Siria, delle pene per l’importazione illegale di reperti e sul rapporto tra il loro commercio e il finanziamento delle attività terroristiche.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI


• Federazione Lombardia
- L’Italia in Europa – L’Europa in Italia – Milano, 9-24 maggio 2015

Storia dell’integrazione europea in 250 scatti. Milano, 9 – 24 maggio 2015
Locandina Mostra UE_Milano
- Festa dell’Europa – Arosio, 12 maggio 2015
Programma: Arosio, 12 maggio_2015


• Federazione Puglia: Verso gli Stati Uniti d’Europa
Si terrà il 13 maggio 2015, alle ore 10,00 Molfetta (in provincia di Bari), presso il Liceo scientifico “Einstein” in via P. Togliatti, la consegna delle borse di studio. Tra gli obiettivi: - Asserire il valore della partecipazione e della identità nazionale nell’unità europea; - far conoscere i diritti dei cittadini europei. Interverrano: Giuseppe Moggia, Vicepresidente AICCRE Puglia; Margherita Anna Bufi, Dirigente scolastico; Elisabetta Mongelli, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Molfetta; Paola Romano, Assessore politiche educative Città metropolitana di Bari; Onofrio Introna, Presidente Consiglio regionale della Puglia; Alba Sasso, Assessore Diritto allo studio e Formazione - Regione Puglia Illustrerà il premio Giuseppe Valerio, Segretario generale AICCRE Puglia, mentre le conclusioni saranno a cura del Presidente dell’AICCRE Michele Picciano.


• Festa dell’Europa 2015
Il Comune di Arosio, Assessorato all’Istruzione, Comunicazione e Innovazione, l’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia – Como, il Centro Servizi per il Volontariato – Como invitano i giovani dai 18 ai 30 anni alla Festa dell’Europa 2015 Martedì 12 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la sala polifunzionale del Comune di Arosio in via Casati 1. Programma ore 17.00 Saluti istituzionali Alessandra Pozzoli – Sindaco del Comune di Arosio; Nicola Pensa - Assessore all’Istruzione del Comune di Arosio; ore 17.05 “L’Europa per i giovani opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato” Renata Terzaghi – Antenna Europe Direct della Regione Lombardia - Como ore 17.20 “Il Servizio Volontario Europeo” Laura Fagetti – Centro Servizi per il Volontariato – Como; ore 17.35 “Perché sono volontario europeo?” testimonianze di giovani volontari comaschi e stranieri. Con il patrocinio della Federazione AICCRE Lombardia. Info: Comune di Arosio – [email protected].


• 9 maggio, la Festa del popolo europeo
Alle tante iniziative per il 9 maggio, Festa dell’Europa, promosse dalle sue Federazioni regionali, si affiancano le due ispirate ed organizzate dall’AICCRE nazionale, che si svolgeranno l’8 maggio a Caserta e a San Paolo Jesi (Ancona). Una vera e propria mobilitazione che vedrà l’AICCRE protagonista in tutta Italia. “La crisi del processo La festa dell’Europa, conclude la dirigente dell’AICCRE, “sia soprattutto spazio di partecipazione popolare ad un progetto rimasto incompiuto ma assolutamente necessario: la federazione europea”.


• Federazione Puglia
È on line: AICCRE PUGLIA IL NOTIZIARIO MAGGIO 2015.


Pagina precedente