English version

altre informazioni

Data: 08/05/2015

Per l'indice sintetico dell'innovazione del quadro annuale di valutazione dell'Unione dell'innovazione e le sintesi individuali dei risultati in termini di innovazione dei 28 Stati membri e degli altri paesi europei cfr. la scheda informativa.

Contesto
Il quadro annuale di valutazione dell'Unione dell'innovazione fornisce una valutazione comparativa dei risultati in termini di ricerca e innovazione degli Stati membri dell’UE. Il quadro di valutazione è uno strumento utile e non vincolante che aiuta gli Stati membri a valutare i punti di forza e di debolezza dei loro sistemi di ricerca e di innovazione e a individuare i settori in cui occorre concentrare gli sforzi per rafforzare la loro resa innovativa. Il quadro di valutazione comprende, oltre agli Stati membri, anche la Croazia, la Serbia, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, la Turchia, l'Islanda, la Norvegia e la Svizzera. Basandosi su un numero più ristretto di indicatori, che sono disponibili a livello internazionale, il quadro di valutazione copre anche Australia, Brasile, Canada, Cina, India, Giappone, Russia, Sudafrica, Corea del Sud e Stati Uniti. Il quadro annuale di valutazione dell'Unione dell'innovazione 2015 è accompagnato da un’analisi complementare che classifica gli Stati membri in funzione di diversi indicatori (allegato H).

Il quadro di valutazione dell’Unione dell’innovazione copre il sistema di innovazione nel suo insieme e illustra le capacità di innovazione dei settori pubblico e privato. Comprende in totale 25 indicatori, che tengono conto delle condizioni esterne per l’innovazione, del livello di attività di innovazione delle imprese e di come ciò si traduca in vantaggi per l’economia nel suo complesso.

Per maggiori informazioni sul quadro di valutazione dell’Unione dell’innovazione su questa pagina internet.


Pagina precedente