English version

N. 307 GIU 2007

Data: 27/06/2007

Chiamate internazionali meno care già da quest'estate
Quest'estate usare il telefonino all'estero sarà molto meno caro grazie all'intervento dell'Unione europea. Con la pubblicazione del regolamento europeo sul roaming nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea alla fine di questa settimana, quest'importante atto della legislazione del mercato interno diventerà obbligatorio in tutti e 27 gli Stati membri il 30 giugno prossimo.

Unione: 515 miloni di euro per traduzione documenti
Per la traduzione dei documenti comunitari nelle lingue dei 27 paesi membri, la UE spende ogni anno centinaia di milioni di euro. Denaro, si precisa in un rapporto che si sta dibattendo al Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco, servito a tradurre quasi tre milioni di pagine relative a documenti della UE, del Parlamento europeo e del Consiglio europeo.

Immigrazione: prolungato "Frontex"
Il dispositivo europeo Frontex di sorveglianza delle coste dell'Africa occidentale per la lotta contro l'emigrazione clandestina è stato prolungato fino a luglio 2008. Lo hanno annunciato le autorità di Senegal e Spagna, felicitandosi del successo di tali operazioni. Parallelamente a tale meccanismo di sicurezza, Madrid creerà inoltre in Senegal "scuole-laboratori" per impartire una formazione professionale a giovani che desiderino recarsi legalmente in Spagna.

PE: strategia contro delinquenza giovanile
Norme europee per limitare la diffusione della violenza nei mezzi di comunicazione ed una strategia integrata a livello nazionale ed europeo che combini prevenzione, misure giudiziarie ed inclusione sociale: è quanto chiede il Parlamento europeo, allarmato dall'aumento della violenza giovanile, in particolare nelle scuole.

Istituto Tecnologico Europeo: passo in avanti
Nuovo passo in avanti verso la nascita dell'Istituto Tecnologico Europeo, versione nostrana del celebre Mit statunitense. I ministri della ricerca dei 27, riuniti a Lussemburgo, hanno raggiunto un accordo per destinare alla costituzione dell'Ite 308,7 milioni di euro nel periodo 2008-3013.

Consiglio d'Europa ospita Università estiva per la Democrazia
Dal 2 al 6 luglio, oltre 600 partecipanti provenienti dalle scuole di studio politico di 15 diversi paesi europei si riuniranno a Strasburgo in occasione della seconda Università estiva per la Democrazia organizzata dal Consiglio d'Europa. L'Università estiva è dedicata ai "Progetti per l'Europa".

European Youth Media Days: giovani giornalisti al Parlamento europeo
Questa settimana 270 giovani giornalisti provenienti da tutta l'Unione europea parteciperanno al primo "European Youth Media Days" che si terrà al Parlamento europeo di Bruxelles. Potranno così dibattere temi di interesse europeo con gli eurodeputati ed i rappresentanti della Commissione e del Consiglio.

Dalla Commissione un libro sul fondamento dell'Europa di oggi
Per i 50 anni dei trattati di Roma, il 29 giugno la Commissione pubblica un libro che documenta i suoi primi anni (1958-1972). Il testo è stato redatto da storici europei sulla scorta di circa 120 testimonianze di protagonisti dell'epoca. Esso illustra la creazione della Commissione, i suoi primi cimenti e il suo sviluppo politico e amministrativo. In occasione del vertice del 21-22 giugno, il presidente Barroso ha offerto la pubblicazione ai membri del Consiglio europeo, per sottolineare il ruolo più che mai centrale della Commissione.

COM-PA 2007 all'insegna dell'Europa
Una catena umana stilizzata formata da uomini e donne che si tengono per mano. Con questa immagine, che rappresenta una rete di cittadini, si apre il sito rinnovato di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese: proprio a loro, infatti, è dedicata la prossima edizione della rassegna, che si terrà a Bologna nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2007. Il tema di quest'anno - "La pubblica amministrazione dei cittadini" - vuole evidenziare il rapporto biunivoco che lega i cittadini a una più efficiente amministrazione pubblica in un Paese come l'Italia che sta vivendo profonde trasformazioni legate al riconoscimento di nuovi diritti di cittadinanza, processi di integrazione culturale e un'esigenza di competitività sempre più sentita. Come di consuetudine anche quest'anno il COM-PA si avvarrà della collaborazione dell'AICCRE, che sarà presente alla rassegna.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso giovanile di scrittura
Tutti i giovani dai 14 ai 18 anni sono invitati a scrivere un componimento, una breve storia, una poesia, una lettera aperta, una commedia, o un altro testo e presentare le proprie opinioni su come porre fine alla povertà e alla fame in tutte le nazioni del mondo.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 1° Agosto 2007.

Premio europeo per buone pratiche per sicurezza e salute sul lavoro
L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavor

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente