English version

Finanziamenti europei, internazionalizzazione delle imprese e cooperazione allo sviluppo

Data: 20/05/2015

Ti interessa specializzarti nel settore degli appalti e dei finanziamenti europei, dell’internazionalizzazione delle imprese e/o della Cooperazione allo sviluppo?

Scopri i vantaggi di fare un’esperienza formativa a contatto con le Istituzioni Europee con i corsi e i Master della Camera di Commercio Belgo-Italiana, scegli il percorso più adatto a te:


• Corso di Europrogettazione Giovani
E’ rivolto a chi ha un particolare interesse per i finanziamenti europei o alla consulenza internazionale nel campo degli “europeanaffairs”. Con questo corso la Camera di Commercio Belgo-Italiana si propone di introdurre giovani laureati e laureandi all’europrogettazione. Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà al Parlamento europeo. Richiedi maggiori informazioni.


• Summer School in Cooperazione allo Sviluppo
Ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti una conoscenza specifica nel settore della cooperazione allo sviluppo in ambito UE, attraverso una combinazione tra lezioni frontali, lavori di gruppo ed incontri con consulenti ed istituzioni. La Camera di Commercio mette a disposizione due borse di studio per poter far vivere un’esperienza di cooperazione della durata di tre mesi a due partecipanti. Lo stage potrà essere svolto presso la Missione Salesiana alle Salinas, in Ecuador, oppure presso l’UNRIC, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, con sede a Bruxelles. Informati qui.


• Corso di introduzione all’europrogettazione
Ha l’obiettivo di approfondire i principali programmi di finanziamento dell’Unione europea e di introdurre alla progettazione europea. Tramite esercitazioni guidate su bandi aperti, i partecipanti svilupperanno competenze specifiche per la redazione e gestione di progetti europei, ricercando e selezionando partner internazionali e costruendo il budget. Al termine del corsoi partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi una newsletter settimanale contenente tutte le novità sulle gare d’appalto promosse dalle Istituzioni europee, sui bandi pubblicati dalla Commissione europea per l’attribuzione di co-finanziamenti a fondo perduto, e sui diversi eventi tematici organizzati dalle Istituzioni europee, a Bruxelles e nelle altre città europee. Richiedi informazioni qui.


• Corso di introduzione agli appalti europei
Il Corso risponde all’esigenza delle aziende e degli Enti italiani di disporre di figure specializzate in grado di partecipare agli appalti banditi dalle Istituzioni europee. Al termine del corso i partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Ottieni maggiori informazioni.


Pagina precedente