English version

OnToMap: la mappa interattiva per i cittadini

Data: 22/05/2015

Nell’ambito del progetto di ricerca Mappe di Comunità 3.0, è stata realizzata l’applicazione web OnToMap. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT (ente privato non profit) e coordinato dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino e il CSI Piemonte.

Si tratta di una piattaforma per fornire ai cittadini uno strumento tramite cui consultare dati territoriali, creare mappe personalizzate, segnalare agli amministratori locali criticità o nuove proposte per rispondere alle questioni urbane più vicine agli abitanti.

Una mappa web interattiva per ripensare lo spazio urbano. Tramite OnToMap è possibile inserire, su un punto specifico della mappa, un'idea, una proposta, un ricordo, suscitati da un preciso luogo.

L’obiettivo è facilitare il dialogo tra cittadini e istituzioni, in ottica Smart City, potenziandone la capacità comunicativa e favorendo lo scambio di prospettive su base cartografica.

L’applicazione, disponibile online anche in versione mobile, realizzata in Piemonte, sarà testata nel corso di sperimentazioni progettuali per la costruzione di mappe emotive di porzioni territoriali, narrazioni collettive della città che restituiscono le diverse densità di significato dei luoghi attraverso la rappresentazione spaziale.

Per tutte le informazioni


Pagina precedente