English version

WeWorld – Coordinatore Paese – Brasile

Data: 26/05/2015

La ONG WeWorld sta selezionando un responsabile paese per la sua operatività in Brasile. Durata dei sostituzione maternità. Invio delle candidature entro il 20 giungo 2015.


Coordinatore Paese Brasile
Codice: 0715_COORDBRA_EST
Dipartimento/Area: Cooperazione
Riferimento a: Desk America Latina
Luogo: Fortaleza (Brasile)


Tipologia di contratto: Si tratta di una sostituzione maternità, la durata prevista del contratto sarà di circa 10 mesi, la tipologia di contratto sarà definita in base agli aggiornamenti del Job Act.
Applicare prima del: 20 giugno 2015 considerato il carattere di urgenza della ricerca, in caso di identificazione del candidato allineato alla richiesta, l’annuncio potrebbe essere ritirato in anticipo.
Inizio missione: Agosto 2015.

WeWorld è una organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, non religiosa, apolitica e indipendente. Nata a Milano nel 1999, è impegnata in Italia, Asia, Africa e America Latina, in favore di bambini, donne e comunità locali nella lotta contro la povertà e la disuguaglianza e per lo sviluppo sostenibile. WeWorld lavora in rete con le altre organizzazioni della società civile per portare la voce dei più deboli all’interno dell’agenda politica italiana e internazionale ed è presente nelle principali reti in difesa dei diritti dei bambini e delle donne.
WeWorld adotta l’approccio dei diritti umani come base concettuale e metodologica delle proprie azioni. WeWorld opera in sette paesi del Sud del mondo in collaborazione con i partner locali per il sostegno o la realizzazione di progetti volti a: proteggere i bambini, garantire il loro accesso all’istruzione, per garantire la loro salute e quella delle loro madri, promuovere la partecipazione dei bambini, l’uguaglianza di genere ed i diritti delle donne. L’istruzione e la salute sono le sue priorità, di conseguenza i progetti si basano su un programma di sostegno a distanza, che viene realizzato nelle scuole materne ed elementari per gli alunni di età compresa tra 4 e 8.

Contesto di lavoro
WeWorld lavora in Brasile, nello stato del Ceará, dal 2008, con una particolare attenzione ai distretti semi-aridi dello stato, per promuovere l’accesso ad un’educazione di qualità per tutti i bambini e per prevenire ogni forma di violenza contro le donne ed i bambini. Il programma è finanziato da fondi privati, raccolti attraverso il programma di Sostegno a Distanza.
L’azione è implementata da partner locali, in particolare da: ESPLAR – Centro de Pesquisa e Asesoria; Associação Beneficente da Criança e do Adolescente em Situação de Risco – Pastoral do Menor; ACACE – Associação de Cooperação Agrícola do Estado do Ceará; Caritas Diocesana di Crateús – CDC.
L’azione mira a migliorare la qualità dell’educazione di 9.792 bambini – in 90 scuole dell’infanzia e primarie ed in 9 centri comunitari per bambini – lavorando per una migliore formazione degli insegnanti, per la prevenzione di ogni forma di violenza contro i bambini all’interno delle scuole e nelle famiglie, per il rafforzamento del ruolo delle donne nella famiglia e della loro emancipazione economica e sociale, per la promozione di buone pratiche e conoscenze su nutrizione e sicurezza alimentare, per il coinvolgimento delle famiglie nella gestione scolastica.
L’ufficio ha sede a Fortaleza (Ceará) e conta con 8 dipendenti locali.

Responsabilità
La persona selezionata avrà l’incarico di coordinare tutti i progetti e le attività di WeWorld nel paese, garantendo il rispetto dei processi di gestione di WeWorld. Avendo WeWorld sede a Fortaleza, il candidato selezionato gestirà e svilupperà le attività attraverso frequenti missioni sul campo.

Attività
• Monitoraggio e valutazione: intraprendere visite regolari nei luoghi dei progetti per ottenere una chiara comprensione delle condizioni dei progetti stessi, relative necessità e limiti; supportare WeWorld nella valutazione dei progetti; supervisionare i partner nella stesura di report periodici e finali;
• Gestione e logistica: assicurare l’applicazione di adeguate procedure di gestione della sede (risorse umane, finanziarie e fisiche) e fornire un supporto logistico alle missioni svolte dall’headquarter;
• Rappresentanza istituzionale: supportare il rappresentante legale nel garantire il rispetto dei regolamenti locali, a livello legale, amministrativo, di rappresentanza;
• Rete di contatti: gestire la relazione con le autorità locali e con le organizzazioni partner locali; valutare la possibilità di creare accordi di partenariato con ONG locali e con altre agenzie internazionali operanti nel paese;
• Applicazione delle procedure di sede: assicurare la conformità al Modello di Gestione e al Codice Etico adottato da WeWorld sulla base del Dlgs 231/01 e delle altre procedure di sede;


•   altre informazioni


Pagina precedente