English version

altre informazioni 2

Data: 25/05/2015

La mostra “Austerity Bites: Children’s Voices” sarà esposta presso il Consiglio d’Europa, nell’Edificio Agora, dal 12 al 22 maggio 2015, e nel Palais de l’Europe dal 27 maggio al 26 giugno 2015. Sito web della mostra con i video.


• Ambiente ed economia a braccetto: programma di cooperazione
Si è svolta recentemente a Venezia la conferenza internazionale conclusiva dei progetti FireMed e Fidias dal titolo “Il business dell’azienda incontra l’ambiente: come finanziare la Green economy”, un’occasione informativa e formativa per le imprese e le amministrazioni pubbliche che intendono accedere a nuove risorse finanziarie e sviluppare progetti innovativi nel campo ambientale. Il progetto FIREMED, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area del mar Mediterraneo MED, intende supportare le piccole e medie imprese localizzate nella macro regione del Mediterraneo attraverso la predisposizione di strumenti e servizi finanziari innovativi per investimenti volti all’efficienza energetica, utilizzo di energia rinnovabile o eco-innovazione. Il progetto coinvolge 14 diversi soggetti ubicati nell’area del Mediterraneo, tra cui la Regione del Veneto in qualità di capofila e la Camera di Commercio di Venezia. Il progetto FIDIAS, finanziato dall’UE nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale dell’area dello Spazio Alpino, mira ad assistere le autorità locali, le PMI del settore green-tech e gli operatori finanziari ad individuare i mezzi finanziari più opportuni per sviluppare progetti di eco-innovazione o per realizzare piani di sviluppo locale sostenibili. La partnership di progetto è costituita da 11 enti, tra cui la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Venezia, che è l’ente capofila. La collaborazione tra i partenariati internazionali dei progetti FireMed e Fidias ha portato allo sviluppo della piattaforma www.support2finance.eu che fornisce servizi di assistenza alle micro, piccole e medie imprese in materia di accesso al credito.


• Congedo maternità, PE: “non ritirare direttiva”
In una recente risoluzione, il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione europea di non ritirare la proposta di direttiva europea sul congedo di maternità, nonostante sia bloccata da quattro anni al Consiglio dell’Unione. I deputati hanno inoltre esortato i ministri a riprendere i colloqui e a concordare una posizione ufficiale. Nella risoluzione approvata, i deputati europei hanno ribadito la propria volontà di superare la fase di stallo e invitato la Commissione a svolgere il suo ruolo di mediatore per riconciliare le posizioni di Parlamento e Consiglio. Nel caso in cui la Commissione ritirasse il suo progetto, i deputati chiedono di presentare una nuova iniziativa legislativa entro fine anno.


• Panorama: la politica regionale dell’UE passata al setaccio
È online gratuitamente l’edizione primaverile di Panorama, rivista della DG politica regionale dell’UE. Negli articoli principali stavolta sono delineati i piani della Commissione europea per investimenti più intelligenti e un’implementazione più efficace della politica. Nel primo articolo è descritto il lavoro della Task Force, appena creata, per un’implementazione migliore, il cui obiettivo è aiutare i paesi con tassi di assorbimento inferiori alla media. Il secondo articolo, invece, riguarda il lancio del servizio di consulenza del fi-compass e dove si colloca nell’ambito del Piano di investimenti del Presidente Juncker. Il magazine contiene, inoltre, ulteriori articoli sul modo in cui i singoli paesi hanno sviluppato dei propri programmi operativi, con uno sguardo a Slovenia e Germania e a regioni specifiche di Francia e Polonia. Sempre in questo numero troviamo articoli riguardanti le attività di investimento dell’UE in altre parti del globo, dalla cooperazione con vari paesi in America Latina al coinvolgimento diretto nelle regioni estreme dell’UE, in occasione della visita del Commissario Cretu in Guadeloupe. Infine, il numero ricorda le origini storiche del FESR in occasione del 40° anniversario che ricorre questa primavera e per ascoltare le opinioni personali dell’ex portavoce della Commissione per la Politica regionale. Scarica la rivista in italiano.


Pagina precedente