English version

altre informazioni 3

Data: 25/05/2015

• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

• Federazione Toscana: elezioni regionali all’insegna dell’Europa

Iniziativa di spessore politico della Federazione Toscana dell’AICCRE che ha deciso di convocare tutti i candidati al Consiglio Regionale per presentare le proposte che l’AICCRE ha elaborato sul ruolo delle Istituzioni locali e regionali. I documenti dell’Associazione saranno la base per l’introduzione nella quale si valuterà il ruolo che gli Enti locali e regionali stanno svolgendo attualmente, anche in riferimento a una via di uscita dalla crisi, che interessi contemporaneamente il nostro Paese e l’Europa. Gli incontri sono rivolti esclusivamente ai candidati Consigliere di ogni lista e di tutte le circoscrizioni elettorali, senza la presenza di pubblico. I documenti dell’AICCRE: L’AICCRE per una UE federale - 25 proposte per rilanciare il progetto europeo.


• Federazione PUGLIA
È on line il Notiziario AICCRE Puglia n. 2- maggio, clicca qui per scaricarlo
.


• Deportazioni nazifasciste e archivi digitalizzati: nuovi strumenti per la memoria
Nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Europa, un gran numero di documenti relativi alle deportazioni e agli stermini perpetrati durante la seconda guerra mondiale sono diventati consultabili anche in archivi digitali on-line. Tra questi, risultano di particolare rilievo quelli provenienti dai campi di concentramento e sterminio di vari Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Austria, Paesi Bassi, odierna Repubblica Ceca, odierna Slovacchia, Polonia). La piattaforma telematica " Tracce di memoria " offre l’opportunità di accedere ai documenti originali e consultarli direttamente via web, permettendoci di ricostruire le vicende individuali delle vittime e i loro itinerari di deportazione. La presentazione del progetto avverrà Lunedì 25 maggio 2015, ore 15.30 presso il Consiglio regionale del Piemonte, Palazzo Lascaris – Sala Viglione, Via Alfieri n. 15 – Torino. Interverranno: Alfonso Sabatino, Segretario Federazione regionale piemontese dell’AICCRE; Davide Rigallo, Co-responsabile piattaforma digitale “Tracce di memoria”; Fabio Popolla, Docente di Filosofia e Storia - Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo. Coordina Alessandra Bari, Vicepresidente Zonafranca Spazi Interculturali Onlus. La presentazione è stata organizzato dalla Federazione piemontese dell’AICCRE, dal Consiglio regionale del Piemonte, dal Comitato della regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dalla ONLUS Zonafranca. Per informazioni: Zonafranca - Spazi Interculturali Onlus; Via G.Bruno, 162 – 10134 Torino; Tel: 338 6804958; [email protected]; www.zonafrancaonlus.org.


BANDI E PROGRAMMI

• Cosme. Bando “Beni di consumo di design”

Il bando “Beni di consumo di design” è pubblicato nell’ambito del programma Cosme, che mira ad abbreviare i tempi di commercializzazione delle soluzioni innovative, rimuovendo gli ostacoli ed una più ampia applicazione di soluzioni creative al fine di migliorare la competitività delle PMI europee nel mercato globale. Il bando finanzierà progetti di Piccole e Medie Imprese che distribuiscono prodotti, servizi o soluzioni nuove attraverso la prima applicazione, diffusione sul mercato o replica delle tecnologie e soluzioni creative che sono già state tecnicamente dimostrate ma che necessitano di incentivi per penetrare il mercato. Il budegt a disposizione è di 11.200.000 euro. Il termine per la presentazione delle proposte è il 23 luglio 2015. Approfondisci.


Pagina precedente