English version

altre informazioni 4

Data: 25/05/2015

• Premio giornalistico: Lorenzo Natali
La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2015 del premio giornalistico Lorenzo Natali, che premia i migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo e specificamente dell’eliminazione della povertà. Il motto del concorso di quest’anno è “Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani”. Lorenzo Natali è stato Vicepresidente della Commissione delle Comunità europee incaricato della cooperazione allo sviluppo. Il premio offre a reporter e giornalisti dilettanti della comunità dello sviluppo un’opportunità unica per far conoscere il loro impegno per debellare la povertà in tutto il mondo e motivare le persone a contribuire a migliorare le condizioni di vita delle rispettive comunità. Quest’anno per la prima volta potranno partecipare anche i blogger e i giornalisti dilettanti. Il termine per presentare i propri lavori è il 31 agosto 2015. In palio, due premi in denaro del valore di 5.000 euro ciascuno, che andranno ad un giornalista dilettante e ad un giornalista professionista selezionati su cinque aree geografiche: Europa, Africa, Medio oriente e mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico. Approfondisci.


• Horizon 2020. Bando 2015 “Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva”
C’è tempo fino all’11 giugno 2015 per partecipare al bando “Bioeconomia innovativa, sostenibile e inclusiva”, pubblicato nell’ambito dell’azione “Sfide Globali” del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. L’azione “Sfide Globali” è mirata per affrontare le priorità politiche e le sfide sociali identificate nella strategia Europa 2020 che mirano a stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione necessari a conseguire gli obiettivi politici dell’Unione. Approfondisci.


• Programma URBACT III (2014-2020)
È stato pubblicato il primo bando del Programma URBACT III (2014-2020) per le “Action planning networks” (Reti per i Piani Locali). La data di scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 16 giugno 2015. Il principale obiettivo delle Reti per i Piani Locali è quello di migliorare la capacità delle città europee di gestire politiche urbane sostenibili e in particolare di rafforzare la loro capacità di programmare strategie integrate per lo sviluppo urbano sostenibile. Le città possono scambiarsi pratiche ed esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee per affrontare le sfide legate ai temi dello sviluppo urbano sostenibile. I principali beneficiari del programma sono le città degli Stati membri UE, della Norvegia e della Svizzera, (non ci sono limiti di dimensione per le città). L’invito è esteso anche a Partner che non siano città come: Le agenzie locali (organizzazioni costituite da una città); Pubbliche autorità (Provinciali, regionali e nazionali, che siano competenti o coinvolte in questioni urbane); Università e centri di ricerca, che siano coinvolti in questioni urbane. Approfondisci.


Pagina precedente