English version

Panorama: la politica regionale dell’UE passata al setaccio

Data: 26/05/2015

È online gratuitamente l’edizione primaverile di Panorama, rivista della DG politica regionale dell’UE. Negli articoli principali stavolta sono delineati i piani della Commissione europea per investimenti più intelligenti e un’implementazione più efficace della politica.

Nel primo articolo è descritto il lavoro della Task Force, appena creata, per un’implementazione migliore, il cui obiettivo è aiutare i paesi con tassi di assorbimento inferiori alla media. Il secondo articolo, invece, riguarda il lancio del servizio di consulenza del fi-compass e dove si colloca nell’ambito del Piano di investimenti del Presidente Juncker.

Il magazine contiene, inoltre, ulteriori articoli sul modo in cui i singoli paesi hanno sviluppato dei propri programmi operativi, con uno sguardo a Slovenia e Germania e a regioni specifiche di Francia e Polonia.

Sempre in questo numero troviamo articoli riguardanti le attività di investimento dell’UE in altre parti del globo, dalla cooperazione con vari paesi in America Latina al coinvolgimento diretto nelle regioni estreme dell’UE, in occasione della visita del Commissario Cretu in Guadeloupe.

Infine, il numero ricorda le origini storiche del FESR in occasione del 40° anniversario che ricorre questa primavera e per ascoltare le opinioni personali dell’ex portavoce della Commissione per la Politica regionale.

Scarica la rivista in italiano.


Pagina precedente