English version

N. 308 GIU 2007

Data: 29/06/2007

Quale Europa?
Un presidente dell'Unione europea stabile e in carica per due anni e mezzo; un Alto Rappresentante per la politica estera (che però non si chiamerà ministro degli esteri); riconoscimento della Carta dei Diritti Fondamentali (con la clausola dell'"opt out" per la Gran Bretagna che le consente di tirarsi fuori da ipotetico accordo); entrata in vigore del sistema del doppio voto nel 2017 (anziché nel 2009); possibilità di firmare Trattati con altre zone del Mondo; sostegno al mercato comune (ma il capitolo sulla libera concorrenza sarà affrontato in un protocollo aggiuntivo). Questi in sostanza, i punti chiave del Trattato istituzionale che sostituisce il "Trattato" che adottava "una Costituzione per l'Europa". Questi i principali elementi di raccordo emersi dal Consiglio europeo del 21 e 22 giugno scorso in cui si decideva il futuro dell'Europa e del suo assetto politico - istituzionale. Si è acceso il dibattito sui risultati del Vertice, tra critiche (a volte anche feroci) e commenti positivi.
Il nostro speciale:
Bresso, Presidente Aiccre: "l'accordo blocca le ambizioni dell'Europa"
Pellegrini, Vicepresidente vicario Aiccre: "prevalso l'interesse nazionale su quello comunitario"
Delabarre, Comitato delle Regioni: "salvaguardato il ruolo degli Enti locali"
Barroso, Commissione europea: "l'Europa di nuovo in pista"
Dastoli, Commissione europea, Italia: "e adesso il Trattato di Lisbona"
Il dibattito di ieri al Parlamento europeo: Tra successi e rimpianti
Zanone, CIME: "preoccupati per il futuro dell'Unione"
Movimento Federalista Europeo: "hanno vinto gli euroscettici"
Documentazione: Vertice di Bruxelles, le conclusioni della presidenza

Piemonte: Aiccre, Regione e Provincia Torino unite per referendum europeo
L'Aiccre, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, hanno deciso di sostenere l'azione promossa dai federalisti europei, intitolata "Un milione di firme per un Referendum europeo", che si propone di suscitare un vasto movimento di opinione pubblica e di pressione mediante una Petizione che richiede un referendum consultivo europeo sulla Costituzione europea, da tenersi, contemporaneamente, in tutti i paesi d'Europa, nello stesso giorno dell'elezione del Parlamento europeo del 2009.

IV Forum coesione: ecco il programma
Il 27 e 28 settembre 2007 si terrà a Bruxelles il Quarto Forum sulla Coesione. L'evento, basato sugli insegnamenti e le tematiche emersi dalla quarta Relazione sulla coesione economica e sociale adottata il 30 maggio scorso dalla Commissione europea, riunirà oltre 800 rappresentanti europei, nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri e dei Paesi candidati.

Lavoro: coniugare flessibilità e sicurezza
La Commissione europea ha proposto la definizione di principi comuni di "flessicurezza" per promuovere la competitività, l'occupazione e la soddisfazione sul lavoro combinando la flessibilità e la sicurezza per i lavoratori e le imprese. Le strategie di "flessicurezza" possono contribuire a modernizzare i mercati del lavoro europei e a meglio affrontare le sfide e le opportunità della globalizzazione.

Settore vitivinicolo: il 4 luglio le proposte della Commissione
La Commissaria europea Mariann Fischer Boel, responsabile per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, presenterà il 4 luglio 2007 a Bruxelles la proposta della Commissione sulla riforma del settore vitivinicolo dell'Unione europea. Mercoledì 4 luglio alle ore 12.30 a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, via IV novembre 149, l'intervento della Commissaria Mariann Fischer Boel potrà essere seguito in diretta, a partire dalle ore 12.30 tramite EBS.

Europea: ultimo numero on-line
È disponibile il numero 16 del mensile italiano "Europea" scritto a Bruxelles (in allegato con "l'Unità" del 25 giugno 2007). SCARICA

L'UE celebra Giornata internazionale contro la tortura
In occasione della Giornata internazionale contro la tortura del 26 giugno, l'Unione europea ha sottolineato l'importanza di uno dei principali obiettivi della politica comunitaria dei diritti umani: la prevenzione e l'eliminazione di tutte le forme di tortura e di maltrattamento nell'Unione europea e nel mondo.

Zanone rieletto Presidente del CIME
Il Consiglio nazionale del Cime (Consiglio italiano del Movimento Europeo) si è riunito il 25 giugno presso la sede del Cide Centro nazionale di Informazione e Documentazione Europea ed ha riconfermato Presidente Valerio Zanone.

La Commissione europea approda su YouTube
La Commissione europea approda su YouTube con un canale ricco di filmati sulle attivita' dell'UE, pronto ad essere lanciato ufficialmente il 29 giugno. Lo riporta l'EUobserver.com. Già accessibile all'indirizzo www.youtube.com/EUtube, la pagina web servirà a raggiungere una platea maggiore di persone, soprattutto giovani, che normalmente hanno più confidenza con i nuovi strumenti della Rete.

Codice

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente