English version

altre informazioni 1

Data: 20/05/2015

• “Federica.eu”, piattaforma dedicata ai corsi online
L’Università di Napoli Federico II presenta la piattaforma “Federica.eu”, il portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online gratuiti per lo sviluppo e la diffusione di contenuti didattici di alta formazione. Federica.eu coniuga gli aspetti formativi con quelli di ricerca e innovazione. Consente di ascoltare le lezioni e, al tempo stesso, leggere i testi, sia del docente che dai link, come fonti per approfondire lo studio online. Attualmente prevede una didattica iniziale di 40 corsi, con la possibilità di ricevere crediti universitari. Sono previste 600 lezioni, 10.000 slide, 1.800 video, 3.000 immagini. I contenuti spaziano dall’introduzione alla Scienza politica alla Psicologia dello sviluppo cognitivo, dalla Letteratura italiana alla Comprensione del linguaggio, dalla Fisica alla Biochimica. Continua a leggere...».


• Strumento per promuovere la programmazione informatica
La European Coding Initiative, o “all you need is {C<3DE}”, riunisce un'ampia gamma di stakeholder per promuovere la programmazione informatica e il pensiero computazionale a tutti i livelli dell'istruzione, oltre che nei contesti più informali. Obiettivo della campagna è promuovere la programmazione informatica attraverso una serie di attività online, offline e della vita reale, con l'intento di rendere la programmazione una competenza chiave all'interno di tutti i sistemi scolastici europei. Il sito web all you need is {C<3DE} fornisce risorse in diverse lingue, rivolgendosi anche ai più giovani programmatori con risorse pedagogiche, programmi didattici per gli insegnanti, formazione professionale e certificazioni per i professionisti. Continua a leggere...».


Finanziamenti


• MyLLENIUM Award 2015 per under 30!

Il Premio si rivolge fin dal nome ai “Millennials”, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani under 30. Laboratorio di cultura e idee innovative, il Premio è uno strumento con cui l’imprenditoria italiana investe sulla futura classe dirigente con un'azione concreta rivolta a settori diversi:
• My Startup - rivolto a imprese attive costituite da non più di 2 anni e imprenditori under 30. I due vincitori riceveranno 20.000 euro per la fase di seed-money e 25mila euro in servizi (spazi, attrezzature, corsi di formazione, ecc)
• My Reportage - rivolto a giovani giornalisti, o aspiranti tali, e reporter italiani under 30. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro pari rispettivamente a 3.000, 2.000 e 1.000 Euro.
• My Book - rivolto agli autori under 30 che dovranno presentare dei saggi su Economia, Europa e Lavoro. Ai primi tre classificati andrà un premio del valore di 1.000 Euro ciascuno. I saggi saranno poi pubblicati da Gangemi Editore.
• My Job - rivolto agli under 30 che sulla base di Curriculum Vitae e lettera motivazionale avranno accesso ad otto stage presso aziende italiane e internazionali e quattro master presso la Bologna Business School.
• My City - rivolto ad architetti e designer italiani under 30. Il progetto vincitore sarà premiato con la realizzazione del progetto di arredo urbano e 10.000 euro.
Scadenza: 15 Maggio 2015. Continua a leggere...».


Pagina precedente