English version

altre informazioni 5

Data: 20/05/2015

• European Youth Award (EYA) 2015
Il premio European Youth Award (EYA) seleziona e promuove gli studenti e i giovani imprenditori europei più innovativi, che utilizzano Internet e gli apparecchi mobili per creare contenuti digitali di interesse sociale che affrontino gli obiettivi definiti dal Consiglio d'Europa e Europa 2020. Possono partecipare studenti e giovani al di sotto dei 30 anni (nati dopo il 1 gennaio 1985), da uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa, Bielorussia o Kosovo. Le categorie in cui presentare i progetti sono sei:
1.Vita sana: fitness, nutrizione, assistenza sanitaria
2.Apprendimento intelligente: istruzione, competenze informatiche, scienza aperta
3. Collegare le culture: arte, giochi, diversità
4. Ambientalismo: energia sostenibile, mobilità, sviluppo urbani
5. Cittadinanza attiva: giornalismo libero, open government, coesione sociale
6. Affari finanziari: alfabetizzazione finanziaria, occupazione, consumismo intelligente.
Scadenza: 15 Luglio 2015. Continua a leggere...».


Notizie


• Il Consiglio UE accelera la lotta contro la disoccupazione giovanile

Il 21 Aprile il Consiglio UE ha approvato un aumento significativo dei pagamenti nel quadro dell’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (YEI). Anziché 67 milioni di euro, gli Stati membri riceveranno intorno ad un miliardo nel 2015 di pagamenti anticipati, permettendo loro di mettere in campo rapidamente misure rivolte alla disoccupazione giovanile. Circa 7 milioni di giovani europei sono attualmente senza occupazione e non sono impegnati in un percorso di istruzione o formazione. L’esperienza ha dimostrato che con le attuali norme non è possibile raggiungere la massa critica finanziaria per permettere agli Stati membri di iniziare l’implementazione delle azioni YEI. A causa di mancanza di fondi, gli Stati membri non possono provvedere ai pagamenti necessari per i beneficiari. Questo fatto ostacola considerevolmente l’avvio dei progetti mirati ad aiutare i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione. La bozza di regolamento offrirebbe una soluzione a questo problema a vantaggio dei giovani, come richiesto dal Consiglio Europeo. L’aumento dei pagamenti anticipati non richiede alcuna modifica del quadro finanziario pluriennale UE, né correzione di bilancio. Offre il massimo impatto in termini di sostegno ai beneficiari, nell’ambito del bilancio disponibile. La posizione concordata dal Consiglio serve come mandato per la presidenza lettone per affrontare il dibattito con i rappresentanti del Parlamento Europeo. Una volta raggiunto l’accordo tra il Consiglio e il Parlamento, entrambe le istituzioni dovranno approvare formalmente il risultato. Continua a leggere...».


• Agevolazioni per gli universitari all’Expo 2015
Le Università potranno acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 alla tariffa agevolata di 10 euro per studente. Si tratta di un’importante iniziativa che coinvolgerà tutti gli Atenei, le Accademie e gli Istituti di Alta Formazione italiani riconosciuti dal MIUR, che decideranno di aderire alla convenzione “Le Università in Expo”. All’agevolazione potranno accedere anche gli Atenei stranieri riconosciuti dallo Stato di appartenenza. L’obiettivo di questo progetto è incentivare la massima partecipazione degli studenti all’Esposizione Universale, favorendoli anche da un punto di vista economico. Per ottenere i biglietti a prezzi agevolati, sarà necessario rivolgersi alla segreteria della propria Università, che gestirà ordini e acquisti da parte degli studenti, fornendo informazioni, modalità e tempistiche sul servizio offerto. Ogni universitario potrà acquistare una sola volta il biglietto a tariffa agevolata tramite la segreteria dell’Università. Gli Atenei interessati potranno aderire alla convenzione inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Convenzione Università” e il nome dell’Università. Continua a leggere...».


Pagina precedente