English version

altre informazioni 6

Data: 20/05/2015

• WEstart - sondaggio sull’imprenditoria sociale femminile in Europa
European Women’s Lobby, piattaforma di associazioni di donne dell’Unione Europea che promuove i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere in Europa, ha lanciato il primo progetto di mappatura delle imprese sociali al femminile in Europa. WEstart, questo il nome del progetto che durerà un anno in via sperimentale, permetterà di conoscere lo stato dell’imprenditoria sociale femminile in Europa, contribuendo così ad una maggiore visibilità del settore a livello nazionale e comunitario. La mappatura riguarderà in questa prima fase 10 stati membri dell’Unione Europea. Per contribuire a realizzare il processo di mappatura di WEstart, la European Women’s Lobby ha lanciato un sondaggio online, rivolto a donne imprenditrici sociali in Europa. Il feedback del questionario aiuterà l’Associazione a cogliere le questioni e le problematiche legate all’imprenditoria sociale femminile e a portarle nelle sedi politiche nazionali ed europee. Il progetto ha la finalità di promuovere l’imprenditoria sociale delle donne e di estendere la mappatura nei restanti Stati membri dell’Unione Europea. Continua a leggere...».


• Pubblicati i secondi risultati di U-Multirank
U-Multirank è la classificazione delle università internazionali di maggiore importanza al mondo e prende in considerazione oltre 1200 università in 80 paesi. Offre risultati legati agli istituti in generale, nonché le loro performance in sette ambiti: scienze informatiche, medicina, psicologia, ingegneria meccanica ed elettrica, economia aziendale e fisica. Nel complesso, sono stati coperti oltre 7.500 programmi di studio. Continua a leggere...».


• Raccomandazioni della Conferenza dei Giovani UE
Con il titolo “Rafforzare i giovani per la partecipazione politica alla vita democratica in Europa”, la Conferenza dei Giovani UE, organizzata dalla Presidenza lettone a Riga dal 23 al 26 Marzo, ha riunito 210 giovani e responsabili delle politiche da tutta Europa per affrontare il problema dei bassi livelli di partecipazione giovanile alla politica. La conferenza ha prodotto alcune raccomandazioni per le autorità responsabili sui temi giovanili in Europa, raggruppati secondo i seguenti obiettivi:
• Coinvolgere i giovani nel processo decisionale politico;
• Accrescere il coinvolgimento dei decisori politici con i giovani;
• Rafforzare il ruolo dell’animazione giovanile per il rafforzamento politico di tutti i giovani;
• Sviluppare strumenti di facile utilizzo per i giovani mirati alla partecipazione politica;
• Sviluppare democrazia locale e diretta.
Per i cinque mesi precedenti alla conferenza UE dei giovani, il Dialogo Strutturato, la Commissione Europea ha realizzato un consultazione con oltre 40.000 cittadini europei per garantire continui apporti della società civile sul tema dello sviluppo e l’implementazione delle politiche UE a favore dei giovani. La partecipazione politica sarà anche il tema di un dibattito politico ad alto livello dei ministri per la gioventù dell’Unione Europea al Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, che si svolgerà il 18-19 Maggio a Bruxelles, Belgio. Continua a leggere...».


• Rapporto Eurostat: Disoccupazione nelle regioni UE
In base all’ultimo rapporto Eurostat nel 2014, il tasso medio di disoccupazione nei giovani tra i 15 e i 24 anni nell’UE era del 21.9%. Le differenze regionali nei tassi didisoccupazione sono tuttavia molto marcate. Nell’UE nel 2014, il tasso più basso è stato registrato nelle regioni tedesche di Oberbayern(3.7%), Stuttgart(4.7%), Karlsruhe(4.8%) e Friburgo(5.0%), e il più alto a Ipeiros(69.8%) in Grecia e Ceuta (67.5%) in Spagna. In metà delle regioni UE, il tasso di disoccupazione giovanile era circa il doppio di quello legato alla disoccupazione totale. Continua a leggere...».


• Consultazione online di Wikiprogress sul benessere dei giovani
Wikiprogress sta conducendo una consultazione online sul benessere dei giovani. Le domande sono raggruppate nelle seguenti aree:
• Che cosa significa realmente “benessere dei giovani”?
• Che cosa può funzionare per migliorare il benessere dei giovani?
• In che modo possiamo migliorare il processo per delle politiche giovanili efficaci?
La consultazione rimarrà aperta fino al 15 Maggio 2015. Continua a leggere...».


Pagina precedente