English version

altre informazioni 7

Data: 20/05/2015

• Capitale Europea dei Giovani 2018: cinque città selezionate
Cascais (Portogallo), Kecskemét (ungheria), Manchester (Regno Unito), Novi Sad (Serbia) e Perugia (Italia) sono state selezionate per procedere alla prossima fase per l’aggiudicazione del titolo di Capitale Europea dei Giovani 2018, organizzata dal Forum Europeo dei Giovani. Il titolo viene assegnato ad una città europea per un periodo di un anno, durante il quale essa ha l’opportunità di mostrare il suo patrimonio culturale, sociale, politico ed economico, in particolare legato al mondo giovanile. Queste cinque città passeranno alla seconda fase del concorso, in cui dovranno presentare un programma di candidatura più dettagliato con le attività e gli eventi previsti, entro il 28 Giugno. Continua a leggere...»


Eventi


• Fiere del lavoro EURES

State pensando di cercare lavoro in un altro paese UE?
Il Portale EURES per Mobilità nell’Impiego organizza fiere in tutta Europa.
Continua a leggere...»


• 27 Aprile -10 Maggio 2015: Settimana Europea della Gioventù
Un totale di 33 paesi europei organizzeranno eventi e attività per i giovani su temi della partecipazione, l’inclusione e l’occupazione. Numerosi eventi varranno organizzati e gestiti anche dalla Commissione Europea a Bruxelles durante la Settimana. Tra questi troviamo un Dibattito Politico ad Alto Livello, la Cerimonia dei Youth Awards, una mostra pop-up, il seminario Ideas Lab, una Conferenza sul Dialogo Strutturato e tanti altri. A Bruxelles, sulla Esplanade del Parlamento Europeo, il 6 maggio, come parte della "YO!Fest" organizzata dal Forum Europeo dei Giovani, Eurodesk Brussels Link ha presentato una serie di attività, invitando i visitatori a porre direttamente domande sulle opportunità di mobilità, e ai moltiplicatori di Eurodesk a porli virtualmente. In Italia sono oltre 100 le attività registrate sul sito ufficiale della SEG 2015: www.youthweek.it. Altre informazioni su: http://europa.eu/youth/eyw/events_en.


• 4 Maggio -1 Giugno 2015: Corso online su Erasmus+ GiA
Il primo MOOC (Massive Open Online Course) su Erasmus+, sarà incentrato sull’Azione Chiave 1 – Progetto di Mobilità per Giovani e Operatori Giovanili (scambi giovanili, SVE e mobilità per animatori giovanili). I partecipanti riceveranno formazione per una migliore comprensione della filosofia del programma Erasmus+YiA, per sviluppare progetti di qualità che rispondano ai criteri formali e qualitativi e dare spazio alla creazione di reti e partenariati. Il corso è rivolto a giovani e leader delle organizzazioni giovanili e prevede 3-4 ore a settimana. Non esiste una scadenza per la registrazione, i candidati possono registrarsi anche a corso iniziato. Il corso è organizzato da SALTO-Youth Participation RC e le Agenzie nazionali di Francia, Belgio (FR), Irlanda, Islanda, Polonia, Spagna, Svezia, Ungheria e Regno Unito.
Continua a leggere...»


• 16-18 Ottobre: Maker Faire Rome 2015
Maker Faire Rome, che si terrà all’Università “La Sapienza” dal 16 al 18 ottobre 2015, è l’edizione europea di Maker Faire. Con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, la Maker Faire Rome è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”. Quest’anno sono attese centinaia di invenzioni e attrazioni da 65 nazioni. MakerFaireRome vuole essere sempre più un’occasione di incontro tra il mondo dei makers e degli innovatori e quello della scienza, della ricerca e dei giovani, per moltiplicare le occasioni di business e favorire la creazione di posti di lavoro. In programma: live performance, panel, workshop, seminari, conferenze e molte sorprese soprattutto per i più piccini ai quali sarà riservata una speciale Area Kids ancora più grande e ricca di attività rispetto alle precedenti edizioni. Continua a leggere...»


Pagina precedente