English version

altre informazioni 8

Data: 20/05/2015

• 14-18 Maggio: Salone Internazionale del Libro di Torino per i giovani
Si svolgerà dal 14 al 18 Maggio 2015 la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. On line il programma delle attività e degli incontri del Bookstock Village, la grande area che il Salone dedica a tutto il pubblico, ma in particolare alle scuole e ai giovani. Il palinsesto raccoglie incontri, presentazioni, laboratori proposti dagli editori e una selezione di eventi curati dal Salone. Una parte rilevante della programmazione del Bookstock avrà per tema la Scuola, con il ciclo di incontri “Scuola Maestra” che intende offrire un piccolo contributo al dibattito sulla riforma con particolare attenzione al tema della lettura.
Continua a leggere...»


• 18-19 Maggio 2015: Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, Brussels, Belgium
Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), a Bruxelles, che riunisce i ministri degli Stati membri UE, si svolge tre o quattro volte all’anno. Continua a leggere...»


• 14-16 Settembre: Simposio sulla partecipazione giovanile nel mondo digitalizzato
Organizzato dall’UE-CoE partenariato giovanile, a Budapest, Ungheria, il simposio sarà incentrato su 4 aree tematiche cruciali rispetto alla partecipazione dei giovani (e la governance democratica) nell’era digitale: comunicazione, istruzione, sfera economica e vita lavorativa, democrazia e partecipazione politica. I partecipanti devono rappresentare i settori delle politiche, la ricerca e la pratica nell’ambito giovanile (YNGO, animatori giovanili, sviluppatori, formatori, addetti alla promozione). La lingua di lavoro sarà l’inglese. Scadenza: 25 Maggio 2015. Continua a leggere...»


• 6-10 Luglio 2015: Scuola estiva di Imprenditorialità
Il corso, che si terrà a Bruxelles, è rivolto a giovani interessati a creare la propria impresa ed acquisire competenze da professionisti esperti e imprenditori di successo. Il corso viene svolto con modalità innovative, senza insegnanti e lezioni frontali. Imprenditori reali condivideranno le proprie esperienze con gli studenti e offriranno una panoramica sul mondo dell’impresa. E’ prevista una quota di partecipazione. Scadenza: 20 Giugno 2015. Continua a leggere...»


• 23–26 Luglio 2015: Forum per Giovani Professionisti "Europe Lab"
Il Forum per Giovani Professionisti "Europe Lab", che si svolgerà a Vilnius, Lituania, è una piattaforma di comunicazione e scambio per giovani europei che desiderano cambiare il mondo, e che lavorano nella pubblica amministrazione, le imprese, le ONG, le università, ed altri settori professionali. Il programma prevede quattro workshop: Memoria storica e Cultura del Ricordo; Traffico transfrontaliero, Visti e Immigrazione; Ripensare lo Spazio Urbano; Corruzione. Sono invitati a partecipare giovani professionisti tra i 25 e i 35 anni dall’UE, la Federazione Russa ed altri paesi europei. I costi dei workshop, il vitto e l’alloggio sono a carico degli organizzatori. I migliori progetti comuni, elaborati durante i lavori, riceveranno un riconoscimento. I vincitori riceveranno consulenza da importanti esperti del settore, nonché da coordinatori e moderatori. Infine, il laureati “Europe Lab” verranno invitati a lanciare una piattaforma permanente di giovani professionisti nel Forum della Società Civile UE-Russia, per guidare e gestire una serie di attività future. La lingua ufficiale di lavoro è l’inglese. Scadenza: 15 Maggio 2015. Continua a leggere...»


• 1-8 Agosto 2015: European Rally, Lambach, Austria
Il European Rally 2015 riunirà giovani da tutta Europa per acquisire conoscenze, competenze e fiducia di cui necessitano per giocare un ruolo attivo nella propria comunità. Il tema per questa edizione è “Work Hand in Hand – Create Your Land”. I partecipanti devono provenire dalle organizzazioni della Rural Youth Europe, avere tra i 18 e i 25 anni e possedere una buona conoscenza dell’inglese. Le registrazioni devono essere inviate all’indirizzo [email protected] entro il 1 Giugno 2015. E’ prevista una quota di partecipazione. Continua a leggere...»


Pagina precedente