English version

Laboratorio di scrittura creativa "Il libro che non c’è"

Data: 28/05/2015

Il laboratorio di scrittura creativa Il libro che non c’è offerto da Rai Eri, è diventato negli anni un animato e innovativo polo di formazione rivolto a coloro che siano animati dalla passione di scrivere storie.

Il progetto è curato da Paola Gaglianone, editor con una lunga esperienza di promozione della lettura, e da Alessandro Salas, giovane scrittore attento ai nuovi linguaggi mediatici. Il laboratorio si avvale anche della guida di una qualificata commissione di dirigenti e intellettuali della Rai.


A chi si rivolge
Per partecipare all'ammissione bisogna aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Caratteristiche del corso
Il corso è gratuito e ha una cadenza trimestrale (da ottobre a dicembre). Si svolge in 12 incontri (un pomeriggio alla settimana) nei quali, in un clima di “bottega” del narrare, si elaborano e si mettono in pratica i principi del racconto (voce narrante, tempo, durata, ritmo, personaggi, dialoghi, ambientazioni, senso, sovrasenso…), creando testi nuovi, analizzando quelli di autori noti, raffrontando romanzi e film. Sono previsti incontri con i più noti scrittori italiani.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre inviare entro il 30 giugno 2015 il curriculum vitae e un testo di una cartella dal titolo Perché amo leggere a [email protected].

Maggiori informazioni su Eri.rai.it.


Pagina precedente