English version

Torno subito 2015

Data: 29/05/2015

Torno subito è un’iniziativa ideata dalla Regione Lazio per il potenziamento del capitale umano che consente a ragazzi residenti o domiciliati nella Regione Lazio di migliorare i propri percorsi di apprendimento, attraverso esperienze integrate di studio e di lavoro fuori dalla regione, sia in Italia sia all’estero.

L’obiettivo è anche quello di creare un legame diretto con il mondo del lavoro, grazie al coinvolgimento attivo di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario e della ricerca.

Il bando è stato presentato giovedì 21 maggio alle 18.00 al MACRO di via Nizza, nel corso dell'evento Party 'n' Parti.

A chi si rivolge
Possono presentare un progetto gli studenti universitari, i laureati, gli studenti e i diplomati degli Istituti Tecnici Superiori, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati. Solo per la linea progettuale 4 - TSPC possono presentare il progetto anche i diplomati. I partecipanti, al momento della presentazione della candidatura, dovranno essere iscritti presso un Centro per l’Impiego. Ogni partecipante può presentare una sola proposta progettuale.

Partner
I soggetti ammessi a presentare proposte dovranno coinvolgere nell’ideazione e nella realizzazione della proposta, due partner: il primo per la fase 1, localizzato fuori dal territorio della regione Lazio (in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extraeuropei) in relazione alla linea progettuale prescelta; il secondo, per la fase 2, all’interno del territorio della regione Lazio, per il reimpiego delle competenze acquisite fuori regione.
I partner possono essere: soggetti pubblici e privati, profit e non profit (per esempio enti e/o aziende pubbliche, imprese private, cooperative, enti del terzo settore, associazioni, fondazioni, etc.).

Svolgimento del percorso

L’intervento prevede due fasi:
• Fase 1: studio e/o esperienza in ambito lavorativo fuori dal territorio della regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei) per acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali;
• Fase 2: reimpiego delle competenze da realizzare nel territorio della regione Lazio, attraverso tirocini extracurriculari, tirocini curriculari, tirocini professionali, dottorati di ricerca svolti in ambito universitario, con il duplice obiettivo di favorire l’impiego e la valorizzazione delle competenze di alto profilo e di favorire l’incontro con il mondo del lavoro della regione.

L’iniziativa è articolata in quattro linee progettuali:
Torno subito Italia – TSI: caratterizzata dalla fase 1 svolta in altre regioni italiane per un periodo da 3 a 6 mesi e da un’esperienza della fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi;
Torno subito estero – TSE: caratterizzata nella fase 1 da un periodo di permanenza, fuori Italia, da 3 a 6 mesi e da un’esperienza della fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi;
Torno subito formazione lunga – TSFL: caratterizzata nella fase 1 da un periodo di permanenza in Italia o all’estero, da 7 a 12 mesi soltanto per studio e formazione, e per la fase 2 da un’esperienza all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi;
Torno subito professioni cinematografiche – TSPC: caratterizzata nella fase 1 da un periodo di permanenza all’estero da 1 a 6 mesi e da un’esperienza della fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Per le linee progettuali TSI, TSE, TSPC, nella fase 1 possono essere svolte sia attività formative sia esperienze in ambito lavorativo, anche in maniera combinata tra di loro. Per la linea progettuale lunga TSFL è possibile nella fase 1 svolgere esclusivamente attività formativa che deve avere una durata minima di 80 ore.

Costi ammissibili
Il contributo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è determinato dalla sommatoria delle voci di costo 1 e 2 che si distinguono in:
• 1. Voci di costo rendicontabili a costi reali che riguardano: costi per la frequenza a corsi di formazione/servizi formativi; costo per la polizza fideiussoria, costo per la polizza sanitaria, costi supplementari, destinati a persone con disabilità;
• 2. Voci di costo rendicontabili a costi standard: costi di mobilità e soggiorno.


•   altre informazioni


Pagina precedente