English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Maggio 2015

Data: 29/05/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Maggio 2015


In vetrina

• Il Presidente della Commissione europea Juncker si unisce ai leader locali per discutere delle priorità per l'Europa

Sessione plenaria del CdR, 3 e 4 giugno 2015. Temi principali all'ordine del giorno della plenaria (#CoRplenary): piano di investimenti dell'UE, priorità dell'UE per il periodo 2015-2020, immigrazione, linee guida in materia di occupazione. Continua a leggere...»

• Enzo Bianco: Frontex in Sicilia é una grande vittoria
La polizia di frontiera europea avrà una base regionale in Sicilia da dove coordinerà l'operazione Triton e lavorerà in stretto contatto con gli ufficiali di collegamento di Europol, Eurojust e Ufficio Ue d'asilo Easo, in sostegno delle autorità italiane. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Le regioni dell'UE, la presidenza lettone e la Commissione sulla valutazione della politica di coesione: è tempo di semplificare le procedure e di accelerare l'adozione dell'agenda urbana

La commissione Politica di coesione territoriale (COTER) del Comitato europeo delle regioni a Riga fa un bilancio dei negoziati sui programmi operativi 2014-2020. Continua a leggere...»

• La strategia europea per il mercato unico digitale deve affrontare i divari digitali
Il Comitato delle regioni chiede alla Commissione di presentare proposte più concrete per attivare nuovi investimenti in materia di agenda digitale. Le proposte attuali non sono sufficientemente ambiziose nell'affrontare la frammentazione normativa tra gli Stati membri. Continua a leggere...»

• Il CdR ospita l'edizione 2015 delle Assise della cooperazione decentrata
Il 1º e 2 giugno il Comitato europeo delle regioni ospiterà la 4a edizione delle Assise della cooperazione decentrata, organizzata in collaborazione con la Commissione europea. Continua a leggere...»

• Conferenza di mezzogiorno - Il nuovo programma ORATE 2020: cosa significa per le regioni e le città?
Tra il 2014 e il 2020 il nuovo programma ORATE 2020 promuoverà e favorirà una dimensione territoriale europea nello sviluppo e nella cooperazione mettendo a disposizione delle autorità pubbliche e di altri attori strategici a tutti i livelli dati, trasferimento di conoscenze e apprendimento strategico. Continua a leggere...»

• La Commissione europea e i governi locali europei rafforzano i legami per lottare contro le catastrofi naturali
La commissione Risorse naturali (NAT) del CdR ha tenuto un dibattito sul ruolo degli enti locali e regionali nella prevenzione delle catastrofi e concordato con il commissario Stylianides che la gestione delle catastrofi in Europa è una responsabilità collettiva. Continua a leggere...»

• Gli enti locali difendono il diritto al cibo all'EXPO di Milano
Il diritto universale al cibo sano e di qualità al centro della riunione del Gruppo del PPE al Comitato Europeo delle Regioni a Milano, all'interno di EXPO Milano. Continua a leggere...»


Notizie da Regioni, Province e città

• Secondo forum europeo delle città: un'agenda urbana per l'Europa

Il secondo forum europeo delle città sarà l'occasione per un confronto sulla dimensione urbana delle politiche dell'UE e sui prossimi passi da compiere verso un'agenda urbana UE. 2 giugno, Bruxelles. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente