English version

N. 309 Lug 2007

Data: 03/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

Le città cambiano il mondo: ad ottobre il congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi, ed a quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Le iscrizioni scadono il 31 agosto. Approfondisci

CCRE, obiettivi del millennio: incontro a Roma con Veltroni
Il 22 e 23 giugno scorsi si è tenuta a Roma, presso il Campidoglio, la Conferenza delle città e delle rappresentanze dei governi locali tesa a valutare la reale applicazione degli obiettivi del millennio di eguaglianza e solidarietà. La Conferenza si è svolta con il sostegno dell'Organizzazione mondiale "Citta Unite e Governi Locali" di cui il CCRE è la sezione europea. Jeremy Smith, segretario generale del CCRE, ha illustrato il percorso del CCRE per gli obiettivi del millennio.

CCRE: Convegno su città e nuove tecnologie
Il CCRE ha organizzato per il 27 ed il 28 settembre prossimi a Cannes un Convegno dedicato all'impatto sulle città delle nuove tecnologie e del digitale. Sarà data rilevanza alle tematiche della inclusione sociale, la gestione delle aree urbane e rurali anche in relazione alle implicazioni economiche e finanziarie; e ancora costi, sostenibilità degli interventi, influenza del settore tecnologico su servizi pubblici e privati.

Unione europea: le priorità della presidenza portoghese
L'Europa deve prima di tutto dotarsi di nuove regole per funzionare meglio, essere piu' competitiva ed occupare la posizione che le compete sulla scena internazionale: questo al centro del programma di lavoro di Jose' Socrates, il primo ministro del Portogallo che dal 1 luglio ha assunto la presidenza di turno dell'Ue. La priorità delle priorità, per la presidenza portoghese, è il raggiungimento di un'intesa sul testo del nuovo Trattato di riforma dell'Ue. Un risultato "non facile'', ha ammesso Socrates, che pero' si e' detto fiducioso sulla possibilita' di raggiungerlo.

CdR: pubblicati pareri ufficali
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato delle regioni espressi nella 68a Sessione plenaria del 13 e del 14 febbraio 2007. Tra i temi trattati: piano d'azione sull'immigrazione legale, lotta contro l'immigrazione clandestina, futuro della rete europea sulle migrazioni; gli alloggi e la politica regionale; politica marittima dell'Unione; protezione del suolo; diritti dei minori; divario nella banda larga e piano d'azione e-Government per l'iniziativa i2010; aggiudicazione degli appalti pubblici; crescita delle PMI; efficienza ed equità nei sistemi europei di istruzione e formazione e quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente.

CdR invita gli enti locali ad aderire alla rete di monitoraggio sulla sussidiarietà
La sussidiarietà e la proporzionalità saranno i principi chiave della riforma delle istituzioni europee: per questo motivo il CdR lancia un invito agli enti locali interessati ad unirsi alla rete di monitoraggio sulla sussidiarietà attraverso il sito internet interattivo messo in opera dalla rete.

FSE, tra passato e futuro
Si è tenuto nei giorni scorsi a Potsdam, in Germania, un incontro ad alto livello per i 50 anni del Fondo Sociale Europeo, che ha visto riuniti i ministri UE e i principali rappresentanti del Fondo. Organizzato dalla Presidenza tedesca, l'evento ha rappresento l'occasione per ribadire come il Fondo aiuti milioni di europei ad inserirsi e crescere nel mercato del lavoro europeo.

Cooperazione internazionale in materia di TIC: aperta consultazione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica con cui intende raccogliere opinioni in merito all'accesso al mercato e a questioni normative per mettere a punto la strategia comunitaria per la cooperazione internazionale in materia di TIC. La consultazione, che durerà fino al 17 settembre 2007, è aperta a tutti i soggetti interessati, fra cui le industrie, i ricercatori e le organizzazioni dei consumatori.

Flessicurezza: le proposte della Commissione
La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi una comunicazione sulla flessicurezza, basata su un'ampia consultazione degli attori chiave. La comunicazione delinea proposte riguardo principi comuni di flessicurezza che costituiscono dei riferimenti su cui gli Stati membri dovrebbero concordare e presenta inoltre quattro "percorsi" tipici, atti a consentire agli Stati membri di sviluppare strategie proprie di flessicurezza adattate alle sfide che essi si trovano ad affrontare a livello nazionale. La Commissione rivolge agli Stati membri l'invito a collaborare

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente