English version

Premio del cittadino europeo!

Data: 05/06/2015

Sono 47 i vincitori del Premio del cittadino europeo 2015 che il Parlamento europeo premierà per il loro contributo alla cooperazione europea e alla promozione dei valori comuni. La lista dei vincitori, provenienti da tutti gli stati membri dell'UE, è stata pubblicata il 3 giugno dopo una consultazione sulle 74 proposte selezionate dalle giurie nazionali.

La vicepresidente del PE Sylvie Guillaume (S&D, FR), nonché presidente della giuria di premiazione, ha detto che il "Premio del cittadino europeo 2015" intende riconoscere gli sforzi dei cittadini per fornire assistenza sanitaria per i più poveri, gli aiuti alimentari, il salvataggio, la solidarietà, l'educazione, la lotta contro la radicalizzazione e la protezione dei diritti LGBTI (Lesbian, gay, bisexual, transgender and intersex). Il lavoro quotidiano di questi cittadini è essenziale per la coesione sociale dei nostri paesi.

Le cerimonie di premiazione nazionali (in Italia il 18 settembre a Firenze) saranno seguite da una cerimonia centrale, che si terrà nel mese di ottobre 2015 al Parlamento di Bruxelles.

I vincitori per l'Italia sono quattro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente