English version

N. 311 Lug 2007

Data: 11/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

CCRE, Haupl: benino il Vertice di Bruxelles, ma attenti alla sussidiarietà.
Il presidente del CCRE e sindaco di Vienna, Michael Häupl, si è dichiarato relativamente soddisfatto delle conclusioni raggiunte dal Consiglio Europeo riunitosi a Bruxelles il 21 e 22 giugno scorsi a Bruxelles. Il presidente ha giudicato positiva l'attenzione rivolta al principio di sussidiarietà, esprimendo tuttavia la preoccupazione che il Consiglio dell'Unione trascuri in futuro l'estensione esplicita della definizione del principio di sussidiarietà a tutti i livelli di governo locale.

L'Europa, questa (s)conosciuta...
In Italia la conoscenza dell'Unione europea resta ampiamente al di sotto della soglia di sufficienza, come confermano i risultati del sondaggio di Eurobarometro della Commissione europea relativo ad Autunno 2006 e ribaditi, in alcuni punti, dal un altro sondaggio pubblicato qualche settimana fa sempre dall'ufficio statistico della Commissione europea. Dal campione italiano emergono: un disinteresse di fondo per le tematiche europee ed una certa difficoltà a reperire informazioni sull'attualità europea e sulle istituzioni europee più generale, ma anche la ferma volontà che l'Europa si doti di una Costituzione.

Le città cambiano il mondo: ad ottobre il congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi, ed a quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni degli argomenti trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Le iscrizioni scadono il 31 agosto. APPROFONDISCI

Progetto In-Transit: i giovani scelgono la direzione dell'Europa
Attraverso un film di 15 minuti e un sito web interattivo, il progetto In-Transit punta i riflettori sulla vita dei giovani europei. L'UE è sul binario giusto? In quale direzione sta andando? Sostenuto da associazioni giovanili come l'AEGEE e l'AIESEC, due delle più grandi organizzazioni studentesche a livello mondiale, e da personalità del Parlamento europeo e della Commissione, il progetto intende offrire ai giovani una piattaforma per scambiarsi i punti di vista sulla situazione attuale dell'Europa e per far sentire la loro voce.

On line l'ultimo bollettino InfoRegio
DG REGIO ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino d'informazione è disponibile in 19 lingue ufficiali. Indice di questo numero:
- Passare alla fase di realizzazione: la politica di coesione 2007-2013
- L'effetto leva dei fondi strutturali
- Promuovere la «dimensione urbana» della politica comunitaria

Aperta consultazione per misure contro le discriminazioni
La Commissione europea ha lanciato una consultazione on line sulla lotta contro ogni tipo di discriminazione negli Stati membri e su scala europea. I risultati contribuiranno alla preparazione di nuove misure che la Commissione presenterà nel 2008, per estendere al di là del mercato del lavoro la lotta contro le discriminazioni legate al sesso, alla religione, ad handicap, età o orientamento sessuale.

TechWeb: il nuovo website dedicato a Pmi e ricerca
Un nuovo sito Web dedicato alle Pmi è ora accessibile dal portale Europa per la ricerca. Il sito illustra le opportunità nell'ambito del 7° Programma quadro (FP7) per le Pmi che includono attività di ricerca nel loro operare o anche per le Pmi che commissionano la ricerca ad università o centri. Il sito include tra le altre cose una sezione di News, una Guida step by step per le imprese che vogliano partecipare a progetti di ricerca nell'ambito del FP7, un test per l'individuazione della tipologia della propria impresa.

Verso una Carta europea dei diritti dei consumatori di energia
La Commissione europea ha presentato la proposta di una Carta dei consumatori di energia che intende definire i diritti dei consumatori nel settore della fornitura di energia elettrica e di gas con riferimento a contratti, informazioni, prezzi, composizione delle controversie e tutela in caso di pratiche commerciali sleali. Per la prima volta tutti i citati diritti saranno riportati in un unico documento.

Primo Forum virtuale della comunità di ricerca
Il primo Forum virtuale della comunità di ricerca globale si svolgerà il 12 luglio prossimo, coordinato da Bruxelles attraverso lo strumento ISABEL. Obiettivo dell'evento promuovere la partecipazione di partners internazionali nelle attività europee nel settore dell'e-infrastrutture nell'ambito del 7° Programma quadro di ricerca e sviluppo, al fine di migliorare la visibilità di progetti regionali e creare sinergie ed opportunità per nuove collaborazioni tra l'Europa e partners internazionali,

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente