English version

N. 312 Lug 2007

Data: 12/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

AICCRE-Tratta esseri umani: 17 luglio meeting press a Roma
Il 17 luglio alle ore 11.00 a Roma, presso l'AICCRE, in piazza Trevi 86, sarà presentata alla stampa italiana il documento "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani" elaborato dal Progetto Equal Tratta NO! in partnership con l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Segretariato Sociale RAI, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'AICCRE. A completare questo primo momento formale di patto tra istituzioni e media per una corretta informazione sul tema, interverranno sul tema alcuni giornalisti impegnati a livello nazionale, Direttori di scuole regionali di giornalismo, l'OIM e parlamentari della Commissione Affari Istituzionali della Camera.

AICCRE-RAI: insieme per la cultura
La Rai ha varato un progetto di valorizzazione del vasto patrimonio audiovisivo dei suoi Archivi. A tal fine, sono state approntate 65 collane di DVD comprendenti oltre 600 titoli, suddivise per aree tematiche: storia, filosofia, letteratura, economia, scienza, grandi sceneggiati, teatro, arti visive. Le collane, che raccolgono i più bei programmi culturali realizzati dalla Rai in cinquant'anni di storia della televisione, si avvalgono dell'apporto e della consulenza scientifica e artistica delle personalità più rappresentative del panorama culturale italiano e internazionale.
L'Aiccre, d'intesa con la Rai, invita gli Enti locali e regionali a pubblicare sui rispettivi siti di loro competenza il banner della "Rai per la Cultura" . Al tempo stesso la Rai si impegna a pubblicare, in un'apposita sezione del sito www.perlacultura.rai.it il marchio degli Enti che aderiscono all'iniziativa.

"Per l'applicazione della Carta europea per la parità nella vita locale e regionale", incontro a San Gimignano
Il 25 luglio prossimo, a San Gimignano, Siena, in corrispondenza con i lavori della direzione della Federazione toscana dell'Aiccre, si terrà un incontro per definire una procedura condivisa per proporre i piani d'azione a livello comunale, provinciale e regionale per l'applicazione della "Carta europea per l'uguaglianza di donne e uomini e nella vita locale e regionale". La Regione Toscana, le province di Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Siena ed oltre un centinaio di comuni toscani hanno ratificato la Carta, che gli Stati generali del CCRE avevano adottato il 12 maggio 2006 ad Innsbruck.

Il Comune di Lavagna, per un referendum consultivo europeo
Il Consiglio comunale di Lavagna, Genova, aderendo all'invito dell'Aiccre a sostegno dell'azione promossa dai federalisti europei per abbinare alle elezioni europee del 2009 un referendum consultivo europeo sul Trattato che istituisce una Costituzione europea, ha deliberato il 6 giugno scorso, la propria adesione all'iniziativa.

Immigrazione: il ruolo degli enti locali
L'Associazione dei Comuni olandesi organizza, in collaborazione con il CCRE, il 28 e 29 novembre prossimi, a L'Aja, una conferenza intitolata "Pari opportunità per tutti: la cittadinanza ed il capitale umano in una Europa diversa" in cui si discuterà del ruolo degli enti locali in materia di immigrazione. La conferenza è organizzata nel quadro dell'Anno europeo delle pari opportunità per tutti.

Tratta esseri umani: procedura d'infrazione contro Italia
La Commissione europea ha inviato all'Italia due pareri motivati, seconda fase della procedura d'infrazione, per la mancata trasposizione di due direttive europee, una sulla tratta degli esseri umani, e l'altra sulle norme per identificare le persone che hanno bisogno di protezione internazionale, come i rifugiati e le vittime di guerre civili, garantendo loro anche assistenza concreta. Il termine per la trasposizione della direttiva sulle vittime del traffico di esseri umani era scaduto il 5 agosto 2006. L'Italia ha ora due mesi per rispondere ai rilievi della Commissione europea.

Le città cambiano il mondo: ad ottobre il congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi ed a quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni argomenti che saranno trattati nel corso della "quattro giorni" coreana.
Ricordiamo che il CCRE è la sezione europea della CGLU. Le iscrizioni scadono il 31 agosto.

VIVIAMO! Scuola estiva europea
VIVIAMO! Scuola estiva europea, 6 -17 Agosto, Targu Mures, Romania, offre l'opportunità a giovani tra i 18 e i 30 anni di tutta Europa di vivere, lavorare, viaggiare e studiare insieme. Il programma è finalizzato ad approfondire il tema delle "Relazioni Umane" e

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente