English version

N. 313 Lug 2007

Data: 13/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

Le parole giuste


Il 17 luglio a Roma presso la sede dell'AICCRE sarà presentato alla stampa il documento "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani"

Martedì prossimo 17 luglio, alle ore 11.00 a Roma presso la sede dell'AICCRE in piazza Trevi 86, sarà presentata alla stampa italiana il documento "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani" elaborato dal Progetto Equal Tratta NO! in partnership con l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Segretariato Sociale RAI, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'AICCRE.
Il documento si propone di condividere la definizione di tratta degli esseri umani e di vittima; superare la confusione fra tratta - per sfruttamento sessuale e lavorativo - e fenomeni contigui come prostituzione, immigrazione clandestina, lavoro nero e reati di vario genere; mettere in evidenza gli stereotipi e false credenze che vengono generati da queste ambiguità e che pesano sulle vittime della tratta come un marchio sociale anche quando queste riescono ad uscire dalla situazione di sfruttamento.
L'iniziativa, realizzata nel contesto della campagna informativa nazionale "Tratta NO!...ORA LO SAI" promossa dal progetto europeo Tratta NO! in partnership con il Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, nasce dalla consapevolezza che il settore dell'informazione ed i mezzi di comunicazione di massa sono centrali nel consolidare e modificare opinioni, atteggiamenti e modelli sociali. Le linee guida richiamano l'attenzione sull'importanza di informare correttamente sul fenomeno nella sua complessità al fine di abbandonare approcci sensazionalisti e colpire gli stereotipi e i pregiudizi collegati e favorire così il mutamento culturale.
Il press meeting è l'occasione per le realtà promotrici di presentare il piano di diffusione ed applicazione delle Linee Guida.
A completare questo primo momento formale di patto tra istituzioni e media per una corretta informazione sul tema, interverranno alcuni giornalisti impegnati a livello nazionale, Direttori di scuole regionali di giornalismo, l'OIM e parlamentari della Commissione Affari Istituzionali della Camera.
Il testo del documento sarà diffuso nel corso dell'incontro e pubblicato sui siti: www.trattano.it; www.aiccre.it; www.segretariatosociale.rai.it

Interverranno
I parte: Organizzazioni ed Enti proponenti, Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale AICCRE nazionale, Carla Olivieri, project manager Equal Tratta NO! Lorenzo Del Boca, Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti, Roberto Natale,Giunta Federazione Nazionale Stampa Italiana, Carlo Romeo, Responsabile Segretariato Sociale RAI, Silvia Della Monica, Capo Dipartimento dei Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
II parte: contributi di: Paolo Peluffo, Capo Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Pres. del Consiglio dei Ministri (*), I direttori delle Scuole di Giornalismo nazionali(*).
Hanno già confermato la loro presenza:
Rosario Cecaro, Direttore "Master biennale di giornalismo Università di Sassari"; Ruben Razzante, Direttore "Master biennale di giornalismo Università di Basilicata"; Giuseppe Blasi, Coordinatore corsi "Scuola Post Laurea in Giornalismo, Università di Salerno"; Silvia Garambois, Segretaria Associazione Stampa Romana (*); Laura Maragnani, giornalista di Panorama, autore del libro "Le ragazze di Benin City. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d'Italia"; Gennaro Schettino, giornalista di Metropoli/La Repubblica; Patrizia Marin, giornalista di Libero; Paula Baudet Vivanco, giornalista referente della "Piattaforma Italiana dei Media Interculturali"; Marcella Ciarnelli, giornalista Capo Ufficio Stampa Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità; Peter Schatzer, Dir. Uff. Gen. per il Mediterraneo e Capo Missione in Italia. Partner rete Tratta NO!; On. Cinzia Dato, Commissione Affari Costituzionali della Camera; On. Jole Santelli, Commissione Affari Costituzionali della Camera; Coordina: Sara Maggi, giornalista, responsabile campagna informativa "Tratta NO!...ORA LO SAI"

Sito web: www.europeregioni.it


Pagina precedente