English version

Lavorare nelle delegazioni dell’UE

Data: 18/06/2015

Il Servizio Europeo per l'Azione Esterna (European External Action Service), ilServizio dell'Unione europea responsabile per gli affari esteri dell'UE e la Commissione Europea hanno istituito dei programmi di tirocinio di alto livello, per dare l'opportunità a professionisti altamente qualificati juniores, appartenenti a uno Stato membro dell'UE, di lavorare nelle delegazioni dell'UE in tutto il mondo.

L'obiettivo del programma è quello di consentire ai giovani di acquisire un'esperienza di prima mano nel lavoro delle delegazioni e una profonda comprensione del loro ruolo nella realizzazione delle politiche esterne dell'UE.

I requisiti richiesti per candidarsi:
• Essere un cittadino di uno Stato membro dell'UE;
• Avere un’alta qualifica specialistica (per l’Italia: Dottorato, Laurea specialistica, Laurea Magistrale, Master universitario di primo o secondo livello, Diploma di Specializzazione);
• Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese; la conoscenza di altre lingue rappresenta un valore aggiunto;
• Avere interesse e motivazione a lavorare in una delegazione;
• Esperienza professionale, attività extra-curriculari, eventuali pubblicazioni, verranno prese in considerazione.

Ogni 18 mesi, il Servizio Europeo e la Commissione aprono una call di invito a partecipare e candidarsi. Per il biennio 2016/2017, la manifestazione di interesse è aperta dal 1 al 30 giugno 2015.

Le modalità di presentazione delle domande sono determinate dagli Stati membri dell'Unione europea. Per l’Italia, i dettagli relativi alla candidatura online sono accessibili attraverso il sito http://www.undesa.it. Solo per informazioni, è possibile scrivere a: [email protected].

Per tutte le informazioni.


Pagina precedente