English version

N. 314 Lug 2007

Data: 13/07/2007

Newsletter dell'AICCREr

AICCRE-Tratta esseri umani: 17 luglio meeting press a Roma
Il 17 luglio alle ore 11.00 a Roma, presso l'AICCRE, in piazza Trevi 86, sarà presentata alla stampa italiana il documento "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani" elaborato dal Progetto Equal Tratta NO! in partnership con l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Segretariato Sociale RAI, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'AICCRE. A completare questo primo momento formale di patto tra istituzioni e media per una corretta informazione sul tema, interverranno sul tema alcuni giornalisti impegnati a livello nazionale, Direttori di scuole regionali di giornalismo, l'OIM e parlamentari della Commissione Affari Istituzionali della Camera.

OPEN DAYS, aperte le iscrizioni
Sono aperte dal giorno 11 luglio le iscrizioni agli "OPEN DAYS 2007 - Settimana europea delle Regioni e delle Città", con una scelta di 150 seminari e 15.000 posti disponibili. La quinta edizione annuale degli OPEN DAYS, il principale appuntamento sul calendario della politica regionale, si terrà a Bruxelles dall'8 all'11 ottobre 2007 sul tema "Passare alla fase di realizzazione: regioni e città, fonti di crescita e occupazione".

Erasmus Mundus II: inizia la nuova generazione
La Commissione europea ha adottato una proposta volta ad avviare la nuova generazione di Erasmus Mundus per il periodo 2009-13, il programma inaugurato nel 2004 per promuovere l'istruzione superiore europea quale centro di eccellenza nel mondo. La Commissione ha deciso di consolidare le attività in corso e, nel contempo di ampliarle e di aggiungere una nuova dimensione al programma.

Commissione europea adotta Libro bianco sullo sport
La Commissione europea ha adottato il Libro bianco sullo sport, con lo scopo di fornire un orientamento strategico sul ruolo dello sport nell'Unione europea. Il documento, risultato di ampie consultazioni svolte nel corso degli ultimi due anni con organizzazioni sportive, come i comitati olimpici e le federazioni sportive, nonché con gli Stati membri ed altre parti interessate, compresa una consultazione online avviata lo scorso febbraio, riconosce l'importanza sociale ed economica dello sport. In ottobre la Commissione organizzerà una conferenza per discutere sul Libro bianco con le parti interessate del settore sportivo.

Nel 2008 il programma europeo sulla salute
Il Parlamento europeo ha approvato il compromesso raggiunto col Consiglio riguardo al secondo programma d'azione comunitaria in materia di salute che dovrebbe prendere il via il 1 gennaio 2008. Tra gli obiettivi del programma, sono inclusi la riduzione delle disparità sanitarie e la cooperazione transfrontaliera in materia di trattamento e mobilità dei pazienti. Su proposta dei deputati, inoltre, il testo fa riferimento alla medicina complementare e alternativa e alla prevenzione, la diagnosi e la sorveglianza delle grandi malattie, incluso il cancro.

Conferenza Intergovernativa: il parere della Commissione
La Commissione europea ha emesso il suo parere formale prima dell'avvio della conferenza intergovernativa. Nel testo, intitolato "Riformare l'Europa per il 21° secolo", la Commissione esamina secondo quali modalità un trattato di riforma che rispetti il mandato concordato nell'ultimo Consiglio europeo riuscirà a rispondere alle sfide strategiche e politiche cui l'Europa deve far fronte attualmente.

Fondo Sociale Europeo: nuovo sito web
On-line il nuovo sito del Fondo Sociale Europeo (FSE), strumento principale per investire nelle persone, lanciato dalla Commissione Europea in concomitanza con il 50° anniversario del Fondo e l'inizio di un nuovo periodo di finanziamento di sette anni. E' disponibile in 23 lingue; comprende una cartina cliccabile per vedere dove vanno i finanziamenti ed esempi concreti su come il Fondo ha prestato aiuto ai cittadini nel mercato europeo.

Cultura, euromediterraneo: mostra giovani a Bruxelles
La vita dei ragazzi del Mediterraneo catturata dall'obiettivo di 17 giovani fotografi: è approdata a Bruxelles 'Crossing Glances', la mostra fotografica che fino al 31 agosto fara' conoscere alla capitale della Ue usi e costumi degli under 30 che vivono molto piu' a sud. La mostra, che sara' inaugurata dal commissario alle relazioni esterne, Benita Ferrero Waldner, e' composta dalle foto vincitrici del concorso fotografico bandito dalla Ue nel 2006 sul tema del dialogo euro-mediterraneo

Anche Malta e Cipro in zona euro
L'Ecofin ha dato il via libera finale all'ingresso di Cipro e Malta nell'eurozona dal primo gennaio 2008. Lo ha indicato la presidenza portoghese di turno della Ue. Con i nuovi due ingressi, il numero dei paesi che condividono l'euro sale cosi' a quindici.

Acquisti verdi: regole europee nel segno della trasparenza
Nuove regole Ue sul Green public procu

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente