English version

Sondaggio Eurobarometro: l'UE continui a finanziare gli aiuti umanitari

Data: 01/06/2015

Il sostegno pubblico per gli aiuti umanitari dispensati dall'Unione Europea ha registrato un aumento nonostante la crisi economica. Nove cittadini su 10 – pari al 90%, cioè due punti in più rispetto all'ultimo sondaggio del 2012 – ritengono infatti importante che l'Unione europea continui a dispensare aiuti umanitari e una percentuale simile (85%) sostiene il finanziamento di tali aiuti nonostante la crisi economica. Si tratta di alcuni degli esiti principali emersi dall'ultimo sondaggio Eurobarometro sugli aiuti umanitari.

I cittadini europei si mostrano sempre più informati delle attività umanitarie portate avanti dall'UE. Secondo il sondaggio infatti il 76% ha una conoscenza generale dell'operato dell'UE in questo ambito (rispetto al 68% nel 2012). Vi è inoltre una forte attenzione per i progetti specifici dell'UE in risposta alle gravi crisi, tra cui l'epidemia di ebola nell'Africa occidentale. I cittadini europei scelgono internet come fonte di informazioni preferita sugli aiuti umanitari, dopo la televisione e la stampa.

La grande maggioranza dei partecipanti (84%) sostiene anche l'iniziativa EU Aid Volunteers, che prevede l'invio di volontari per fornire aiuti umanitari a livello internazionale. I primi volontari operano già da più di un anno in una serie di progetti pilota.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente