English version

N. 712 del 4 ottobre 2005

Data: 04/10/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

Dichiarazione del Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso sull’apertura dei negoziati di adesione con la Turchia
“Oggi è una giornata storica nelle relazioni tra l’Unione europea e la Turchia.
Una Turchia stabile, moderna e democratica è un obiettivo che dobbiamo sostenere attivamente nell’Unione europea e in Turchia. È per questo motivo che abbiamo deciso di avviare i negoziati.
Naturalmente, il cammino della Turchia verso l’adesione sarà lungo e difficile. Così come per ogni paese candidato, l’adesione non è garantita né è automatica.
I negoziati devono essere equi e rigorosi. A nome dell’Unione europea posso garantire che sarà così. La Turchia deve essere trattata come tutti gli altri paesi candidati e deve rispettare rigorosamente i principi della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto se vuole aderire all’Unione.
L’Europa deve imparare a conoscere meglio la Turchia, e la Turchia deve conquistare il cuore e la mente dei cittadini europei, perché saranno loro in definitiva a decidere sulla sua adesione.
Occorre offrire alla Turchia un’equa possibilità di dimostrare che è capace di soddisfare tutte le condizioni per l’adesione.
Spero fermamente che ciò avvenga; una Turchia aperta e dinamica è nell’interesse di un’Unione europea capace di assumersi completamente le sue responsabilità a livello mondiale.”
Da Rapid *

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   La Commissione apre un nuovo sito web per i consumatori
•   La Commissione apre un nuovo sito web per i consumatori (continua)
•   Riconoscimento per l’olio di oliva “Tuscia” e il “Basilico Genovese”
•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente