English version

N. 315 Lug 2007

Data: 17/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

Le parole giuste
Oggi, 17 luglio alle ore 11.00 a Roma, presso la sede dell'AICCRE in piazza Trevi 86, è stato presentato alla stampa italiana il documento "Linee guida per il trattamento dell'informazione in tema di tratta di esseri umani" elaborato dal Progetto Equal Tratta NO! in partnership con l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Segretariato Sociale RAI, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'AICCRE.

Enti locali per la pace: proposta di legge per educare ai diritti umani
In vista del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Tavola della pace, il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e l'associazione "Articolo 21" presentano una proposta di legge urgente per promuovere vasta campagna di educazione alla pace e ai diritti umani.
La proposta di legge, che ha già raccolto numerose firme di parlamentari della maggioranza e dell'opposizione, sarà presentata in una Conferenza Stampa che si terrà a Roma domani 18 luglio presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Le città cambiano il mondo: ad ottobre il Congresso della CGLU
"Le città cambiano e trasformano il mondo": sarà questo il tema del secondo Congresso Mondiale della CGLU (Cités et Gouvernements Locaux Unis) che si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi ed al quale parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo. Cambiamento climatico, la pace e la gouvernance mondiale saranno alcuni argomenti che saranno trattati nel corso della "quattro giorni" coreana. Ricordiamo che il CCRE è la Sezione europea della CGLU. Le iscrizioni scadono il 31 agosto.

Politica di coesione: adottata strategia italiana
La Commissione europea ha recentemente adottato il Quadro di riferimento strategico nazionale (QRSN) presentato dall'Italia. Nel documento, le autorità italiane illustrano come intendono utilizzare la dotazione di circa 29 miliardi accordata loro su un periodo settennale per sostenere la crescita e l'occupazione nelle regioni.

Carta per la parità: arrivano due importanti adesioni
La Regione Sicilia ed il Comune di Pescara sono gli Enti locali che più recentemente hanno aderito alla "Carta europea per l'uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale" adottata dal CCRE agli Stati Generali del maggio 2006. La Carta intende incoraggiare gli attori politici locali ad un impegno forte verso il principio di uguaglianza, per rafforzare le politiche di pari opportunità in ogni campo (istruzione, lavoro, casa, trasporti pubblici, sanità), nel riconoscimento che dalla differenza di genere devono nascere le politiche per affermare pari diritti.

Regioni europee e cultura
Les Rencontres, Associazione di città e regioni europee per la cultura, organizza il 19 luglio prossimo, ad Avignone,un incontro che riunirà i leaders regionali responsabili per la cultura allo scopo di favorire una migliore comprensione del ruolo che le regioni possono e devono avere nella politica culturale e la cooperazione, in tale ambito, con gli altri enti locali, gli Stati membri e le istituzioni europee. Ad Avignone sarà stabilita un'agenda per la conferenza di Palermo del 2008 "Regioni europee e cultura".

A Bienno Fiera della registrazione ambientale
Il Comune di Bienno (BS), con il patrocinio della Regione Lombardia e la collaborazione di ArpaLombardia, organizza, per la prima volta in Italia la Fiera della registrazione ambientale. L'evento si terrà il 21, 22, 23 settembre 2007 e comprenderà l'organizzazione di spazi espositivi, workshops, laboratori, tavole rotonde, un incontro dedicato alle amministrazioni pubbliche e alle aziende non registrate per diffondere lo strumento EMAS quale opportunità per un'organizzazione efficiente.

Adottata strategia europea sui consumatori
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato la Decisione del Consiglio dell'Unione europea sulla strategia per la politica dei consumatori europea 2007-2013.

Comune di Lenno: giuramento di fraternità con il Comune di Myrina
Il Comune di Lenno, in provincia di Como ha organizzato dal 21 al 25 giugno scorsi una serie di iniziative per accogliere il comune gemellato di Myrina, Grecia, capoluogo dell'Isola di Lemnos. Una cerimonia ufficiale di giuramento di Fraternità tra il comune italiano e quello greco ha avuto luogo sabato 23 giugno con il solenne impegno espresso dai sindaci Giovanni Botta di Lenno e di Myrina, Athanasios Skamagkis.

Giornalisti Specializzati Associati (GSA) patrocinano "1million4disability"
I Giornalisti Specializzati Associati sostengono la campagna europea che mira a raccogliere un milione di firme entro il 30 settembre 2007, per combattere la discriminazione e i pregiudizi contro gli oltre 50 milioni di cittadini con disabilità. Sono oltre 200.000 le firme finora raccolte a

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente