English version

Lancio del secondo satellite Copernico:difendere l'ambiente e offrire opportunità di lavoro

Data: 24/06/2015

Un anno dopo il lancio del primo satellite del programma Copernico, martedì 23 giugno è stato lanciato il secondo dallo spazio porto nella Guiana francese.


Copernico, il programma di osservazione terrestre dell'Unione europea, sta proseguendo nell'obiettivo di fronteggiare i disastri ambientali attraverso un migliore utilizzo della terra per l'agricoltura e lo sviluppo forestale e rispondendo alla situazione di emergenza.

Elzbieta Bienkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le piccole e medie imprese, ha dichiarato. "Il successo di oggi non rappresenta soltanto un traguardo per la politica spaziale europea. Lo è infatti soprattutto per i cittadini. Copernico offre informazioni ancora più precise e affidabili riguardo l'ambiente circostante e la sicurezza dei cittadini europei. Avere a disposizione dei dati sull'osservazione della Terra completi, liberi e aperti sta rendendo possibile a imprenditori innovativi di creare nuovi servizi e applicazioni in Europa".

L'aggiunta di un secondo satellite permetterà a Copernico di consegnare immagini del cambiamento del paesaggio terrestre in maniera molto dettagliata e accurata. Cittadini e aziende hanno un accesso libero e completo ai dati di Copernico, i quali possono essere utilizzati per gestire e proteggere l'ambiente e le risorse naturali, per fronteggiare il cambiamento climatico e per garantire la sicurezza dei cittadini.

I dati di Sentinel 2, il nome del secondo satellite di Copernico, possono aiutare anche i contadini a monitorare i cambiamenti nella vegetazioni e nelle colture durante il periodo di coltivazione e a rispondere all'emergenza derivante dall'operato dell'uomo o da quello della natura, per esempio inondazioni e frane.

Durante il recente terremoto in Nepal, la combinazione delle immagini di prima e dopo l'evento acquisite dal satellite Copernico hanno permesso ai sistemi di salvataggio locali di orientare correttamente le risorse.

Il lancio del secondo satellite di Copernico è avvenuto poco dopo il risveglio di Rosetta, la missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA) con lo scopo di studiare la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Dopo sette mesi di silenzio a metà giugno la sonda ha ripreso a inviare dati e proprio ora l'ESA ha confermato che la missione sarà estesa fino a settembre 2016. Un periodo importante dunque per la politica spaziale europea.


Contesto
Sviluppare il programma Copernico è stato possibile grazie alle eccellenze tecnologiche e industriali europee e agli sforzi congiunti della Commissione europea, il Palamento, gli Stati membri e l'Agenzia Spaziale europea.

Copernico creerà nuovo posti di lavoro e opportunità di business. Già oggi le attività spaziali sostengono lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi che fanno uso di sistemi satellitari . Una serie di nuovi modelli di business sta iniziando a emergere intorno ai servizi e ai dati offerti da Copernico e che consentono agli imprenditori di creare nuove applicazioni e servizi.

Oltre all'industria spaziale, ulteriori settori potranno godere dei vantaggi derivanti da un'accurata e affidabile osservazione terrestre, come quello dei trasporti, petrolio e gas, assicurazioni e agricoltura.

Studi dimostrano che Copernico, che entro il 2021 includerà sei satelliti, potrebbe generare benefici finanziari di 30 miliardi a creare circa 50 000 posti di lavoro, in Europa, entro il 2030.

Inoltre un regime di diffusione di dati e di servizio di informazioni aperto per Copernico aiuterà cittadini, business, ricercatori e politici a inserire una dimensione ambientale in tutte le loro attività e i loro processi decisionali.


Per ulteriori informazioni:
La pagina ufficiale del programma Copernico
Scheda informativa


Pagina precedente