English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Giugno 2015

Data: 01/07/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Giugno 2015


In vetrina


• Le regioni dell'UE e il Presidente della Commissione europea: gli investimenti in favore della crescita e una migliore regolamentazione devono rappresentare le priorità assolute dell’Europa

Sessione plenaria del CdR: confronto tra il Presidente Juncker e i leader locali sulle principali sfide che sta attualmente fronteggiando l’Europa. La priorità assoluta dev'essere la creazione di nuovi posti di lavoro e la promozione di una crescita sostenibile. Continua a leggere...»

• Il tuo contributo alla 112 a sessione plenaria del CdR
Una sintesi della sessione plenaria del CdR di giugno (#CoRplenary), così come è stata seguita dai social media. Tra gli argomenti in discussione: il futuro del Trattato di Lisbona, l'occupazione, l'ambiente marino, il piano d'investimenti per l'Europa e l'immigrazione. Continua a leggere...»

• 60° anniversario della Conferenza di Messina: la Sicilia e la delegazione italiana del CdR incontrano Juncker
Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, Enzo Bianco, Sindaco di Catania e i componenti della delegazione italiana del CdR incontrano il Presidente Junker in occasione delle celebrazioni dei 60 anni della Conferenza di Messina. Continua a leggere...»

• Piano Juncker: regioni e città in campo per attrarre investimenti dopo il via libera del Parlamento UE al FEIS
Il Comitato europeo delle regioni accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo del regolamento sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Nuovi orientamenti UE per l'occupazione: regioni e città chiedono più coraggio su economia verde e terzo settore

Le preoccupazioni espresse dalle regioni e dalle città europee nel parere elaborato da Mauro D'Attis (IT/PPE), consigliere del comune di Brindisi, e adottato nella sessione plenaria di giugno del Comitato europeo delle regioni a Bruxelles. Continua a leggere...»

• Consiglio di Riga sulla coesione: il Presidente Markkula mette in guardia contro i ritardi nell'attuazione dei programmi e sostiene gli sforzi di semplificazione della Commissione
Il CdR interviene al Consiglio informale sulla politica di coesione a Riga, chiedendo un'attuazione scorrevole dei programmi operativi della politica di coesione. La fase 2014-2020 è stata lanciata in ritardo, ma ciò non deve comportare una minore efficienza o una qualità inferiore dei progetti. Il successo della sua attuazione dipende da norme semplici e chiare per accedere alle opportunità di finanziamento. Continua a leggere...»

• Dibatto sul futuro dell'UE, Bresso: fare di più per rafforzare la responsabilità democratica e consolidare l'unione politica
Hanno partecipato al dibattito sul futuro funzionamento dell'UE: Mercedes Bresso (Italia/S&D) e Elmar Brok (Germania/PPE) – i due correlatori della relazione d'iniziativa del Parlamento europeo "Migliorare il funzionamento dell'Unione europea sfruttando le potenzialità del Trattato di Lisbona" - e Guy Verhofstadt (Belgio/ALDE). Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente