English version

N. 318 Lug 2007

Data: 27/07/2007

Newsletter dell'AICCRE

L'Europa in comune
Il Segretario generale dell'Aiccre, Roberto Di Giovan Paolo ha incontrato il 25 luglio a Parigi Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE per discutere le iniziative politiche da intraprendere in un momento decisivo per l'Europa. Tra gli argomenti di discussione tra i due dirigenti c'è stato quello relativo alle iniziative da intraprendere in vista della Conferenza Intergovernativa per la riforma del Trattato europeo, lanciata ufficialmente il 23 luglio a Bruxelles dai ministri degli esteri dell'Unione europea. Un momento decisivo nella storia dell'integrazione europea che vedrà il CCRE e l'AICCRE particolarmente attenti a far sentire la voce e le istanze degli Enti locali e regionali nella prospettiva del federalismo europeo, democratico e solidale. Nella capitale francese Di Giovan Paolo e Smith hanno parlato anche degli sviluppi di uno dei cavalli di battaglia politici dell'AICCRE degli ultimi anni: la lotta alla Tratta degli esseri umani. Come sapranno i nostri lettori, il CCRE ha recentemente fatta propria l'iniziativa estendendola di fatto a tutta l'Europa. Il CCRE ha raccomandato alle sue Sezioni nazionali, che rappresentano oltre centomila Enti locali, di intraprendere e di sostenere "azioni appropriate nel campo della lotta agli esseri umani". L'elemento politico più importante è stata però la raccomandazione che il CCRE ha rivolto ai Poteri regionali e locali di chiedere ai propri governi di ratificare al più presto la Convenzione del Consiglio d'Europa del maggio 2005 (nota come la Convenzione di Varsavia) contro la Tratta degli esseri umani.

Mediatore europeo: maggiore trasparenza perché i cittadini siano partecipi al processo politico
Secondo il Mediatore europeo Nikiforos Diamandouros i cittadini dovrebbero avere più ampio accesso ai documenti e all'informazione, così che possano meglio comprendere il ruolo degli Stati membri nell'attuazione delle politiche comunitarie. Il mediatore ritiene che la trasparenza sia "essenziale per consentire la partecipazione dei cittadini al processo politico" mentre l'assenza di standards minimi di trasparenza sulle questioni relative all'Unione negli Stati membri rappresenta una grave debolezza nella struttura democratica.

Nuovo regolamento sugli aiuti di Stato nel settore della pesca
La Commissione europea ha adottato un regolamento che aumenta il massimale degli aiuti detti "de minimis" nel settore della pesca (cioè gli aiuti nazionali che si ritiene non distorcano la concorrenza). Nel quadro del nuovo regolamento, il massimale sarà fissato a 30 000 euro per periodo triennale e per beneficiario, a condizione che l'importo totale di questo tipo di aiuti rappresenti meno del 2,5% della produzione nazionale annua del settore della pesca.

Europei soddisfatti della qualità di vita nelle loro città
Un sondaggio Eurobarometro sulla qualità della vita nelle città europee rileva che agli europei piace vivere in città e pensano che miglioreranno come luoghi in cui vivere e lavorare. Più di tre quarti degli intervistati si sono detti soddisfatti della qualità della vita nelle rispettive città, e la maggior parte ha espresso fiducia sul loro futuro, pur nutrendo preoccupazioni in settori quali la disponibilità di posti di lavoro, il costo degli alloggi e l'inquinamento.

Adottato il programma Hercule II, per la lotta antifrode
Il Parlamento europeo ha adottato il programma Hercule II che intende contribuire alla protezione degli interessi finanziari della Comunità. Con un budget di 98,5 milioni di euro su 7 anni il programma sovvenziona le spese operative di azioni generali per la lotta antifrode, compresa la lotta contro il contrabbando e la contraffazione delle sigarette.

Programma Tempus: selezionati progetti
La Commissione europea ha annunciato i risultati della selezione di progetti realizzati nell'ambito del programma Tempus finanziato dai fondi Meda, tra quelli presentati per la scadenza del 15 dicembre 2006. Un nuovo invito a presentare proposte sarà pubblicato nell'ottobre 2007 con una scadenza prevista per la presentazione di progetti per febbraio-marzo 2008.

Imprese: multilinguismo, valore aggiunto
la Commissione europea organizza a Bruxelles una conferenza internazionale dedicata alle lingue come risorsa per la competitività dell'Europa. Nell'ambito della conferenza verranno presentati studi di casi concreti, provenienti sia da grandi società che da piccole imprese, e si svolgeranno tre seminari paralleli sui seguenti temi: le lingue e lo sviluppo regionale, l'offerta e la domanda di competenze linguistiche nelle imprese, la promozione dell'apprendimento delle lingue nelle imprese. I partecipanti saranno esponenti del mondo delle imprese, del settore dell'istruzione e della formazione, delle autorità responsabili dell'istruzione e di progetti di sviluppo regionali.

18 milioni di euro alle comunità vulnerabili per la prevenzione di catastrofi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente