English version

COMPOSE, progetto che libera le potenzialità dell’Internet delle cose

Data: 08/07/2015

COMPOSE (“Collaborative Open Market to Place Objects at your Service”) è un progetto europeo che mira ad aiutare gli sviluppatori a navigare più facilmente nel mondo dell’Internet delle cose (IoT, Internet of Things) e a mettersi in collegamento con le aziende.

I partner del progetto hanno costruito una piattaforma cloud che permette agli sviluppatori di creare applicazioni in grado di offrire servizi internet e aiutarli a lanciarli velocemente sul mercato.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di liberare le potenzialità dell’Internet delle cose per tutti i tipi di utenti – dagli acquirenti agli automobilisti e dai turisti agli appassionati di sport.
Compose ha sviluppato librerie di software che sono scaricabili gratuitamente dal suo deposito di codice open source, GitHub.

Il portale di COMPOSE ha raggiunto un'ampia visibilità tra gli sviluppatori, con un
accesso di oltre 8000 utenti in 70 paesi.

Cinque “hackathon” tenuti a Zurigo, Londra, Bolzano, Barcellona e Trento, hanno visto la partecipazione attiva di 200 sviluppatori esterni alla convalida della piattaforma.

COMPOSE ha anche lanciato un’iniziativa per la standardizzazione del Web delle cose per i mercati aperti di applicazioni e servizi basati sull’Internet delle cose e sul Web di dati.

Per approfondire, guarda il Video di presentazione.


Pagina precedente