English version

altre informazioni 1

Data: 02/07/2015

• In continuo aumento le adesioni alla Rete nazionale Euroguidance
Ancora tante, nuove ed interessanti adesioni alla Rete nazionale di diffusione di Euroguidance Italy composta da strutture, operatori ed esperti impegnati, in tutta Italia, nella disseminazione di informazioni e documentazione in materia di orientamento e di mobilità transnazionale. Si tratta dell’AMFI - Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale di Celano (Aq), il cui Referente è Fabrizio Ranieri, dell’Ufficio Orientamento della Provincia di Pesaro e Urbino (nella persona di Enrica Orciani), dell'Associazione di promozione sociale Aspic Lavoro di Roma (Referente: Ekaterini Anagnostopoulos), dell’Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale Send di Palermo la cui Referente per Euroguidance è Loriana Cavaleri, dell’Associazione FORMA.Azione di Perugia, nella persona di Sylvia Liuti ed infine del Centro Informagiovani del Comune di Cassino (Fr), la cui Referente per Euroguidance è Maria Aurora Spisani. È possibile consultare l’elenco aggiornato dei membri della Rete con i relativi indirizzi e recapiti alla pagina dedicata all’interno del sito di Euroguidance Italy.


Notizie dall'Europa


• Occupazione giovanile: in arrivo nuovi fondi

La Commissione europea metterà a disposizione quasi 1 miliardo di euro per i giovani disoccupati. “La decisione di aumentare in via eccezionale nel 2015 il prefinanziamento di progetti destinati ad aiutare i giovani in Europa tramite l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile è un fatto senza precedenti. Ciò dimostra la situazione di urgenza che ci troviamo ad affrontare e l'impegno dell'Ue a reinserire i giovani nel mondo del lavoro. Gli Stati membri saranno ora in grado di finanziare rapidamente progetti poiché l'importo del prefinanziamento verrà aumentato di 30 volte”, così ha commentato la decisione Marianne Thyssen, Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro. L’iniziativa per l’occupazione giovanile è frutto di una proposta della Commissione e di un invito politico del Consiglio europeo di febbraio 2013 che mira ad affrontare i livelli senza precedenti di disoccupazione giovanile in alcune regioni dell’Unione europea particolarmente colpite dal fenomeno.


In agenda


Luci sul Lavoro, Montepulciano - 9/11 luglio 2015

Dal 9 all’11 luglio 2015 si terrà a Montepulciano la quarta edizione di Luci sul Lavoro, manifestazione promossa da Italia Lavoro, Comune di Montepulciano ed Eidos, durante la quale si svolgeranno incontri, dibattiti ed eventi incentrati sul tema del lavoro, in tutte le sue sfaccettature e implicazioni. L’Isfol parteciperà con il proprio personale per fornire informazioni e distribuire pubblicazioni di interesse presso lo stand Casa del Welfare del Ministero del lavoro.


Formarsi per il mare in Europa: percorsi post diploma e stage transnazionali, Viareggio - 29 maggio 2015
"Serena2.0" è un progetto che ha come obiettivo principale la promozione di nuove professionalità nel settore della nautica e la facilitazione dell'incontro domanda e offerta di lavoro. Nell'ambito di tale progetto, la Provincia di Lucca ha organizzato un ciclo di seminari rivolti agli studenti del quarto anno dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Artiglio” di Viareggio. Il percorso si è concluso il giorno 29 maggio 2015 a Viareggio con un seminario finale che ha avuto come obiettivo quello di fornire agli studenti uno spaccato delle opportunità formative, di tirocinio o lavorative offerte dall'Europa e far conoscere loro quali sono le reti e gli strumenti europei a loro disposizione per accedere ad informazioni e percorsi fuori dall'ambito nazionale. Per il Centro nazionale Euroguidance Italia ha partecipato Concetta Fonzo.


Forum PA, Roma – 26/28 maggio 2015
Euroguidance ed Europass hanno partecipato alla XXVI edizione di Forum P.A., appuntamento nazionale sull’innovazione nella Pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, sempre all’interno della Casa del welfare. Fra gli oltre 150 appuntamenti che si sono succeduti nel corso della manifestazione anche un workshop tenuto da Concetta Fonzo sulle opportunità europee nel mondo della formazione e del lavoro.


Pagina precedente