English version

Istruzione: più aiuti umanitari ai bambini in situazioni di emergenza

Data: 09/07/2015

Un maggiore aiuto dall' Unione europea per l'istruzione dei bambini che vivono in situazioni di emergenza: è questo l'impegno che si assume Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti umanitari e gestione delle crisi, annunciandolo al vertice di Oslo sull'Istruzione per lo sviluppo del 7 Luglio.


"Tutti i bambini devono avere la possibilità di ricevere un'istruzione .Vogliamo renderla una priorità nelle situazioni di emergenza affinché più bambini possano aver accesso all'apprendimento, agli insegnanti e ad un futuro più radioso. Ho particolarmente a cuore questa causa e mi propongo, durante il mio mandato, di dedicarle il 4 % del bilancio dei nostri aiuti umanitari. Questa è una delle mie priorità, e sono già in contatto con il Parlamento europeo per raggiungere tale obiettivo". Con queste parole Stylianides definisce lo scopo del suo progetto.

Questo non è il primo impegno europeo sul fronte dell'istruzione in situazioni di emergenza: ad oggi l'Ue ha stanziato per l'iniziativa Bambini della pace, creata dopo il riconoscimento del Premio Nobel per la pace nel 2012, più di 23 milioni di euro, inclusi i contributi di 500 000 € dal Lussemburgo e di 250 000 € dall'Austria nel 2014.

Alla fine di quest'anno oltre quattro milioni di bambini in 26 paesi beneficeranno dell'iniziativa.


Contesto
Attualmente il settore dell'istruzione in situazioni di emergenza è tra quelli più sottofinanziati: riceve meno del 2% degli aiuti umanitari globali, sufficiente a finanziare appena un terzo dell'attuale fabbisogno.

Il vertice sull'Istruzione per lo sviluppo di Oslo, organizzato dal Ministro norvegese per gli Affari esteri e da Gordon Brown, inviato speciale delle Nazioni Unite per l'Istruzione globale, mira a mobilitare un nuovo impegno politico e a realizzare un ambizioso obiettivo, quello di raggiungere i 58 milioni di bambini che ancora non hanno accesso all'istruzione e rafforzare i risultati di apprendimento di quelli che già ne godono.


Per ulteriori informazioni:
La Direzione Generale della Commissione europea sugli aiuti umanitari
Scheda informativa del progetto Bambini della pace


Pagina precedente