English version

UE leader nel mobilitare risorse per lo sviluppo sostenibile

Data: 14/07/2015

Neven Mimica, Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, parteciperà questa settimana alla Terza conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo, che si terrà ad Addis Abeba (Etiopia). La conferenza dovrebbe condurre a un accordo sui mezzi di attuazione finanziari e non finanziari (ovvero aiuti, investimenti, politiche, ecc.) per sostenere l'Agenda per lo sviluppo post-2015 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

L'accordo getterà le basi per altre due tappe fondamentali: l'Assemblea generale delle Nazioni Unite che si terrà a New York a settembre, in cui si deciderà l'elenco degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, e la Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici (COP), sempre dell'ONU, che si terrà a Parigi nel mese di dicembre.

L'UE auspica che ad Addis Abeba venga adottato un accordo basato su un nuovo partenariato globale che coinvolga tutti i paesi del mondo e che sia in grado di mobilitare tutte le risorse possibili per finanziare l'Agenda per lo sviluppo post-2015 (i cosiddetti "mezzi di attuazione").

Tre sono i temi chiave: Integrazione, Completezza, Universalità.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente