English version

Approfitta dell’aiuto di Mail Boxes per aprire un centro multi servizi nella tua città

Data: 21/07/2015

Sei un giovane senza occupazione e vorresti aprire un’attività in proprio?
Approfitta dell’aiuto di Mail Boxes per aprire un centro multi servizi nella tua città.


Mail Boxes Etc. nel mondo

Mail Boxes Etc. (MBE) è una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati. Mail Boxes Etc. conta oggi oltre 1.500 Centri Affiliati in circa 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Russia, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia) con un fatturato aggregato nel 2014 di circa 389 milioni di euro (+8% sul 2013 a parità di cambi). In alcuni di questi paesi MBE è direttamente presente con proprie controllate (in Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia e Portogallo) mentre in altri paesi è presente attraverso licenziatari (cosiddetti Master Licensee). In Italia la Rete dei Centri Affiliati Mail Boxes Etc. nel 2014 ha generato un fatturato aggregato di circa 147 milioni di euro (+4% sul 2013).

La storia dello sviluppo in Italia e all’estero
Fondata a San Diego in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli, imprenditore con una lunga carriera manageriale nel settore distributivo, che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva del marchio per l’Italia. L'attività è stata avviata con l’apertura del primo Centro pilota in Via Moscova 13 a Milano, inaugurato ufficialmente il 29 aprile 1993. Dal 1993 la Rete italiana è arrivata a 534 Centri Affiliati (dati al 31/3/2015). Tra il 2000 e il 2001 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna e la Germania allo scopo di sviluppare direttamente questi mercati. Nel 2003 MBE Italia ha proseguito ulteriormente la propria espansione in Europa divenendo licenziataria esclusiva anche per l’Austria. Nel maggio 2009 l’italiana MBE Worldwide facente capo a Fineffe - società interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli - ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.). MBE Worldwide è così diventata il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc.

L’identità e l’attività di Mail Boxes Etc.
Attraverso la Rete di Imprenditori in Franchising, MBE opera nel settore dei Servizi alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo servizi a valore aggiunto che mirano a rendere più efficienti le principali funzioni aziendali attraverso l’esternalizzazione di alcuni dei processi a supporto (specialmente nel mondo della micro logistica e dei servizi di grafica&stampa). MBE, con i suoi Centri Servizi aperti al pubblico, offre quei medesimi servizi anche all’utilizzatore non professionale quale il cliente privato tipicamente è. Infine, questa presenza sul territorio consente ai punti vendita della Rete MBE di essere l’”ultimo miglio” tra i clienti e le grandi aziende quando queste vogliono soddisfare quelle esigenze di business dove il presidio fisico nei confronti del cliente, business e/o privato, è necessario.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente