English version

Sogni una carriera internazionale? Fai un’esperienza formativa con le Istituzioni Europee

Data: 17/07/2015

Informati sui seguenti percorsi in partenza e cogli al volo l’opportunità di entrare e rimanere a stretto contatto con la Camera di Commercio Belgo-Italiana e le Istituzioni europee:


• Introduzione all’Europrogettazione, 12-16 ottobre 2015

Lezione presso le Istituzioni europee. Apprendi le tecniche giuste per scrivere un progetto di qualità con esercitazioni pratiche su bandi aperti della Commissione europea. Al termine del corso resti in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana.
Ottieni maggiori informazioni su questo corso.


• Europrogettazione Giovani, 18-20 novembre 2015
Il corso ha l’obiettivo di introdurre giovani, i laureati e laureandi all’europrogettazione. Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà al Parlamento europeo.
Ottieni maggiori informazioni su questo corso.


• Introduzione agli Appalti europei, 3-5 novembre 2015
Scopri come rendere la tua impresa più internazionale! ll Corso risponde all’esigenza delle aziende e degli enti italiani di disporre di figure qualificate in grado di partecipare agli appalti banditi dalle Istituzioni europee. Lavorando su bandi aperti e garantendo un approccio molto concreto al settore degli appalti, il corso offre gli strumenti teorici sulle principali procedure dei bandi per lavori, forniture e servizi e una metodologia rigorosa per preparare l’offerta, sia dal punto di vista amministrativo che di contenuti.
Ottieni maggiori informazioni su questo corso.


• Europrogettazione–Focus Mediterraneo, dal 30/11/2015 al 4/12/2015
Esplora il mare di opportunità dei finanziamenti europei per il Mediterraneo. Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le tecniche necessarie per trasformare un’idea in un progetto vincente che risponda agli standard della Commissione europea. La metodologia didattica è di tipo interattivo. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali: i partecipanti, tramite team work e utilizzando bandi esistenti, dovranno realizzare un vero e proprio progetto da presentare davanti alla classe e che sarà oggetto di discussione. I docenti seguiranno tutta la fase di redazione per il perfezionamento della proposta progettuale.
Ottieni maggiori informazioni su questo corso.


• Europrogettazione avanzato, 1-3 ottobre 2015
Affronta con gli esperti le difficoltà legate alla gestione dei progetti europei. Conoscerai gli elementi chiave per la redazione di una proposta progettuale di successo. Al termine del corso resti a stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi diverse newsletter contenenti tutte le novità sulle gare d’appalto promosse dalle Istituzioni europee, sui bandi pubblicati dalla Commissione europea per l’attribuzione di co-finanziamenti a fondo perduto, e sui diversi eventi tematici organizzati dalle Istituzioni europee, a Bruxelles e nelle altre città europee.
Ottieni maggiori informazioni su questo corso.

L’eccellenza della formazione è a Bruxelles: la Camera di Commercio Belgo-Italiana è specializzata nei corsi sull’europrogettazione e sugli appalti europei adatti a diverse esigenze ma caratterizzati dalla stessa metodologia didattica del learning by doing attraverso esercitazioni in team work.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana ha ottenuto la certificazione di qualità ISO
9001 ed è supportata dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico.

Ottieni maggiori informazioni sulla Camera di Commercio Belgo-Italiana.


Pagina precedente