English version

Istituto italiano per gli studi storici: borse di studio 2015/16

Data: 21/07/2015

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato nel 1946 da Benedetto Croce, bandisce un concorso per borse di studio annuali destinate a giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie.

Le borse di studio messe a concorso sono:
• 14 borse dell’importo di 11.500 euro ciascuna (9.300 euro per i residenti nella Regione Campania). Una di queste borse è intitolata a Mario Pannunzio per il contributo dell’Accademia nazionale dei Lincei;
• 1 borsa intitolata a Federico II, offerta dall’Università di Napoli, per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico, dell’importo di 10.300 euro.

Destinatari e requisiti
Laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza del Bando abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato in discipline storiche, filosofiche e letterarie e non abbiano compiuto 32 anni di età.

Sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che hanno già usufruito di borse di studio presso l’Istituto o che per il periodo a decorrere dal 1° novembre 2015 siano nelle seguenti condizioni:
• titolari di borse di studio o assegni di ricerca;
• dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento;
• coloro che svolgono in modo continuativo altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal presente bando.

Obblighi dei borsisti
I borsisti saranno tenuti a:
• risiedere a Napoli per svolgere il programma di ricerca presentato e frequentare i corsi e i seminari nella sede dell’Istituto da dicembre a maggio (nel restante periodo potranno condurre le loro ricerche presso altre sedi, in Italia e all’estero);
• trasmettere una relazione sulle attività di ricerca e di formazione entro il 15 luglio 2016 ed una relazione finale entro il 31 ottobre 2016;
• preparare un lavoro scientifico, del cui svolgimento e progresso dovranno discutere con i docenti dell’Istituto.

Selezioni
Le borse saranno assegnate da un’apposita Commissione sulla base dei titoli e di un eventuale colloquio. L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate nell’arco di 12 mesi, a partire da novembre 2015. La borsa potrà essere rinnovata agli allievi più meritevoli.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno pervenire all’Istituto, entro il 1 settembre 2015.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici.


Pagina precedente