English version

Campagna di ricerca archeologica Domo 2015

Data: 21/07/2015

Archeodomani, con la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana realizza campagne estive di ricerca archeologica nel territorio del Casentino. In particolare, grazie alla collaborazione del Comune di Bibbiena (Arezzo), i lavori di scavo si concentrano in località Domo/Castellare, sul sito delle Grandi Terme del Domo. La direzione scientifica dello scavo è affidata ad Alfredo Guarino, coordinato da un’equipe di responsabili qualificati.

A chi si rivolge
Le attività di scavo sono rivolte a studenti universitari e ad appassionati di archeologia e saranno coordinate da archeologi professionisti con la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Caratteristiche della campagna
Per l’estate 2015 i periodi di campagna previsti sono:
• 1° settimana: 26 luglio – 1 agosto
• 2° settimana: 2 agosto – 8 agosto
• 3° settimana: 9 agosto – 15 agosto
• 4° settimana: 16 agosto – 22 agosto
Il programma prevede attività di scavo, rilievo e documentazione dei reperti ritrovati. I lavori saranno arricchiti da una serie di approfondimenti sulle metodologie di indagine archeologica e dalla catalogazione dei materiali rinvenuti. Al termine della campagna verrà rilasciato un attestato di collaborazione con Archeodomani e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Modalità di partecipazione e costi
Il costo di iscrizione al campo di scavo è di 210 euro per una settimana. Sono previste riduzioni per periodi superiori. Il costo è comprensivo di vitto, alloggio, assicurazione e iva.
Per candidarsi e per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare un’email al coordinatore del progetto Lorenzo Dell’Aquila [email protected].

Maggiori informazioni sono disponibili anche su Archeodomani.com.


Pagina precedente