English version

Tirocinio per mediatore di Museo della Stampa 2015

Data: 24/07/2015

Le Accademie di Belle Arti italiane e Museum Graphia - Museo internazionale della stampa di Urbino hanno stipulato un atto di convenzione per il Bando di Tirocinio Curriculare e di Formazione e Orientamento Extra-Curriculare per la formazione professionale della figura di Mediatore di Museo della Stampa e Tecnico della Dimostrazione.

Destinatari
Destinatari sono studenti ed ex studenti di Accademie di belle arti convenzionate (tra cui l'Accademia di Belle Arti di Roma) interessati ad un approfondimento sul tema delle Tecniche di Stampa, della didattica museale di storia della Stampa e di laboratorio di Stampa d’Arte Grafica: Calcografia, Litografia e Serigrafia. Il bando è aperto anche a candidati già laureati, entro dodici mesi dal compimento degli studi, che potranno partecipare in convenzione con il proprio ente territoriale di appartenenza o in forma indipendente.

Attivazione dello stage
I laureati possono richiedere l’attivazione dello stage presso i Centri di Formazione e Orientamento al Lavoro e utilizzare strumenti di finanziamento disponibili facendo richiesta agli enti locali territoriali o chiedendo informazioni presso il servizio pubblico locale sulle politiche attive del lavoro.

Contenuti e attività del tirocinio
L’apprendimento svilupperà competenza sulla comunicazione museale della storia della scrittura, sulle tecniche della stampa d’arte, sulla conoscenza dei temi collegati al museo, alla grafica e al percorso didattico pedagogico di Museum Graphìa.
L’ è stabilita sulla base del progetto formativo elaborato e condiviso dal tutor dell’Accademia e dal responsabile/tutor del soggetto ospitante o in base al progetto formativo individuale degli inoccupati o disoccupati, e prevede: affiancamento al Direttore tecnico; gestione diretta di sessioni didattiche museali e dimostrative di laboratorio; restauro delle macchine di stampa della collezione permanente. Le attività richiedono un impegno di minimo di 3 ore e massimo di 6 ore al giorno, per 6 giorni la settimana. Il tirocinio ha una durata di 360 ore per il curriculare e di 720 ore per l’ extra-curriculare. Il tirocinante, nelle ore libere e secondo disponibilità degli spazi, può realizzare una propria produzione artistica. Tale produzione sarà esposta presso la struttura museale nel mese di settembre di fine tirocinio.

Benefici
Nel percorso curriculare il vitto e l’alloggio vengono messi a disposizione dall’ente ospitante. Il percorso extracurriculare può essere agevolato da strumenti di finanziamento, accessibili tramite l’Ufficio Servizi al Lavoro di competenza territoriale del tirocinante o l’Ufficio Direzione Lavoro della Regione di provenienza. In alternativa al compenso minimo garantito di 350 euro mensili, il soggetto ospitante può erogare, su richiesta del partecipante, vitto e alloggio presso la struttura. Lo stage non prevede spese a carico del partecipante sia per gli studenti in percorso curricolare che per quelli nel percorso extra-curriculare.

Riconoscimento dei crediti CFU
Nel caso dei tirocini curriculari, sulla base dell’effettivo svolgimento delle attività programmate, allo studente verranno riconosciuti i crediti previsti dagli ordinamenti didattici dell’Accademia. Al termine delle attività di tirocinio formativo e di orientamento al lavoro il soggetto ospitante e l’Accademia di Belle Arti in convenzione, rilasceranno al partecipante un’attestazione utile per il curriculum, l’avviamento al lavoro e per la certificazione dell’esperienza professionale.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 31 agosto 2015 all'indirizzo mail [email protected].

Entro il 7 settembre 2015, verrà comunicata al candidato la data di partecipazione alla selezione, che avverrà entro la fine di settembre, presso Museum Graphìa. La selezione prevede un colloquio, la valutazione curriculare e il test grafico. I candidati che risiedono ad una distanza superiore ai 200 km potranno essere ospitati nella struttura per la notte. Informazioni telefoniche sul tirocinio ai numeri 0722.345322-0722.347002.

Il Bando con il modulo di domanda allegato è disponibile in questa pagina (colonna a destra).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della struttura ospitante Cortedellaminiera.it e sulla pagina Facebook La Corte della Miniera. Presentazione del Museum Graphia - Museo Internazionale della Stampa su Cultura.pesarourbino.it.


Pagina precedente