English version

Newsletter Eurocultura - Campi di volontariato

Data: 24/07/2015

Newsletter Eurocultura - Campi di volontariato.

Editoriale


Inventarsi una vacanza a portata delle proprie tasche, divertente, alternativa, socializzante e al tempo stesso utile, non è cosa da poco. Molte associazioni offrono ai giovani questa possibilità con i campi di volontariato internazionale.
Sono esperienze che durano dalle due alle tre settimane, coinvolgono tra i 10 e i 20 giovani provenienti da paesi diversi in un’attività di utilità sociale: protezione dell’ambiente, animazione per bambini, organizzazione di eventi culturali, ristrutturazione di centri sociali, restauro archeologico, solo per fare qualche esempio.

Il lavoro impegna circa cinque ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.

Una presentazione ampia e varia si trova sul sito di Eurocultura.

Indichiamo ora degli esempi di campi proposti da alcune associazioni:


IBO Italia
GERMANIA - Cottbus/Brandenburg dal 16 al 29 agosto 2015
L'obiettivo è quello di spiegare e affrontare la storia di un carcere ai tempi del Nazional Socialismo e della Repubblica Democratica tedesca. Questo campo prevede la ricostruzione degli edifici, eretti nel 1860.

Legambiente
REGNO UNITO - Bron Afon dal 25 luglio all’8 agosto 2015
L'obiettivo generale di questo progetto sarà intorno al tema dell'Housing' con una particolare attenzione per le identità personali e regionali.

Lunaria
CHINA - Sustainable Rural Development dal 1° al 10 agosto 2015
Promozione dell’agricoltura biologica.

Oikos
ISLANDA – Festival, Cultura dal 9 al 22 agosto 2015
Collaborare con gli organizzatori del Festival Ormsteiti, che propone cultura, arte tradizioni culinarie, sport e altre attività.

SCI-Italia
USA – Vermont Bicycle Trail Building dal 10 al 25 agosto 2015
Protezione dell'ambiente / Restauro, ristrutturazione

YAP
FRANCIA - Herment dal 2 al 22 agosto 2015
I volontari collaboreranno in attività di restauro, costruzione, lavori manuali vari.

Partenze più impegnative

Oltre i confini
Organizziamo ogni anno campi di lavoro, nel cuore dei nostri progetti. L'esperienza è preceduta da incontri formativi per un'idonea preparazione in vista della partenza, che avviene prevalentemente in agosto.

VIS
Per circa un mese e dopo una specifica preparazione, giovani maggiorenni e adulti si recano in una missione salesiana di un Paese Povero per conoscere una cultura diversa in un atteggiamento di comunione e di scambio di ricchezze.

IPSIA - Terre e libertà
Dopo una adeguata preparazione, i volontari partiranno per le sedi dei progetti dove conosceranno la realtà locale ed aiuteranno.

UnAltroMondo
Da alcuni anni UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri.


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente